Una parete decorativa è un muro che può essere impreziosito da numerosi e diversi elementi e combinazioni. Uno dei metodi più classici ed apparentemente più semplici è la stampa su muro. Questo metodo prevede la sovrapposizione di un colore contrastante rispetto a quello di base in grado di ricreare motivi di vario genere sul muro. I disegni possono essere del tutto personali così come i colori e possono virare da motivi floreali, astratti, geometrici ecc. e propagarsi per uno spazio ristretto fino a tutte e quattro le pareti di una stanza o addirittura proseguire per l'intera casa, cambiando anche di tematica e di colori in ogni stanza. Inoltre, la decorazione può essere effettuata con elementi come specchi, legni, stampe in 3D, pannelli, luci, cornici ed altri infiniti elementi, ovvero qualsiasi cosa che catturi la vostra attenzione, che mescolati tra di loro creino forme uniche ed accattivanti.
SARATOGA Z10 500, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
Proprio perché una parete decorativa per la casa è una scelta molto personale, soggettiva e che può variare in molteplici e svariate sfumature, la decorazione non ha limiti di nessun genere e di nessun luogo. Può essere realizzata dall'ingresso di una casa, fino allo scantinato, al disimpegno o al garage, se solo lo si desidera. Ogni stanza va da se con motivi e decorazioni che possono distinguersi così come amalgamarsi tutti insieme. Sicuramente per un aspetto più diversificato ed originale, l'ideale è creare delle decorazioni sempre diverse, magari scelte da chi più frequenta la stanza, ma niente e nessuno vieta una continuità di decoro per tutta casa, per un aspetto più omogeneo e fine. Nel primo caso comunque, sarebbe un'idea molto interessante poter creare delle stampe più colorate, giocose ed infantili per le stanze dei bambini, più soft per la camera da letto, più vivaci per la cucina e più eleganti per il soggiorno.
Poter effettuare una parete decorativa in casa propria nella maggior parte delle occasioni è una scelta che si presta moltissimo al fai da te. Nella circostanza di stampe sui muri basterà un po' di pazienza e buona volontà, uno stencil o dei pennelli e dei colori per poter portare a termine la vostra idea di personalizzazione della parete. In caso di veri e propri dipinti a mano libera sul muro, nell'eventualità che il talento della pittura non sia in vostro possesso, potrebbe essere necessario l'intervento di un professionista. Se si decidesse invece di decorare una parete con altri elementi, sarà sufficiente procurarsi degli oggetti di vostro gradimento e con un po' di fantasia attaccare tra di loro nelle più svariate tipologie gli elementi per un risultato sorprendente. Le due opzioni inevitabilmente possono essere associate, alternando relativamente in ordine di descrizione i due processi. I costi sono variabili ma sicuramente abbordabili ed avvantaggiati dal risparmio del fai da te, da non sottovalutare e che permette di potersi rilassare e divertire insieme alle persone care.
COMMENTI SULL' ARTICOLO