Necessario dunque acquisire le informazioni più importanti in merito alle caratteristiche dell'edificio per effettuare la demolizione dei tramezzi in totale sicurezza. Rilevare l'altezza interna è fondamentale soprattutto per quegli edifici vecchi che possono avere delle controsoffittature e che possono nascondere particolari elementi di sostegno sulle sommità dei tramezzi. E' importante anche venire a conoscenza dei materiali di cui sono formati i tramezzi da demolire così da saper operare sempre in totale sicurezza e precisione, ma non solo. Bisogna anche verificare lo stato di conservazione dei solai che sovrastano i tramezzi: in questo modo verrà scongiurata la presenza di fessure o degrado che possono determinare conseguenze spiacevoli in seguito alla demolizione dei tramezzi. Vanno anche effettuate delle valutazioni in merito alla struttura portante dell'edificio e dunque dei tramezzi, sia per quella verticale che orizzontale. In questo modo verrà valutata anche la possibilità che possano esserci delle deformazioni in seguito alla mancanza dei tramezzi: il che costituirebbe un pericolo molto serio per l'immobile.
Alicemall Adesivo da Parete in Acrilico Rimovibile a Forma di Albero con Rami Incurvati e Cornici Porta Foto Rosse Foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ (Risparmi 30€) |
Dopo aver effettuato le opportune valutazioni in merito alle caratteristiche dell'edificio e allo stato di conservazione di solai e tramezzi, è importante procedere nella maniera più precisa possibile per evitare danni. Molti sono gli edifici di vecchia data in Italia, quelli dove è frequente la possibilità di una curvatura dei solai che sovrastano i tramezzi da demolire. In questo caso ci può essere un rilassamento della superficie orizzontale che si ripercuoterà anche sugli elementi di arredo. In questa situazione sarà opportuno operare in maniera tale da mantenere i tramezzi che hanno importanza statica ed eliminando quelli che non sono rilevanti dal punto di vista della stabilità. Una procedura che andrà effettuata a fasi così da non minare in un solo colpo la stabilità dell'edificio intero. Necessaria anche l'operazione della puntellatura lì dove sono venuti a mancare i tramezzi. Operando in tale maniera, verrà mantenuta una certa stabilità nei solai soggetti alla demolizione dei tramezzi e sarà garantita una maggiore resistenza alle superfici orizzontali nel momento in cui si procederà con i lavori e dunque con scuotimenti che potrebbero provocare instabilità.
Per procedere alla demolizione dei tramezzi in totale sicurezza è necessario tener conto di alcune utili indicazioni. Bisogna operare a fasi cercando di iniziare sempre dalle parti più alte spogliando così l'attacco tra solaio e tramezzi. Effettuare una demolizione dei tramezzi in maniera non sicura ed inadeguata può provocare seri pericoli per la stabilità dell'edificio e soprattutto per le parti comuni. Infatti è fondamentale procedere in maniera sicura così da avere un risultato efficiente e soprattutto nessun pericolo di cedimento di strutture dell'immobile. Importante quindi sarà anche procedere alla analisi dello spessore dei tramezzi così da evidenziare eventuali danni o situazioni pericolose che potrebbero seguire alla demolizione. Anche nella fase immediatamente successiva alla demolizione dei tramezzi bisogna evitare accatastamenti del materiale di risulta sul solaio: nel caso in cui ciò fosse inevitabile è fondamentale ripartire al meglio tali materiali sulla superficie del solaio così da distribuire al meglio il peso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO