Come deumidificare con le microonde

Problematiche legate alla presenza di umidità

L'umidità nelle case è un fattore piuttosto comune, specialmente all'interno di case molto vecchie o delle abitazioni che si trovano a piano terra. Bisogna sapere che può avere diverse cause in base alla conformazione del suolo, la struttura della casa (assenza di isolamento termico o rottura di tubi) oppure il tasso di umidità nella zona in cui è collocata l'abitazione in questione. I disagi legati all'umidità sono diversi, e sono proprio questi che consentono di accorgersi della sua presenza. I due più rilevanti ed importanti vi sono:

- presenza di muffe, che si possono trovare prevalentemente sulla parte bassa e alta della pareti, oppure sul soffitto;

- efflorescenze saline, che possono essere pericolose in quanto riducono molto le capacità coibentanti dell'edificio (isolamento termico).

Disagi legati all'umidità

4 pezzi FUCHS vetromattone nuvola trasparente 19x19x10 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Metodo di funzionamento del deumidificatore a microonde

Macchinari utilizzati per la deumidificazione a microonde Il metodo di funzionamento, basilare e allo stesso tempo efficiente, permette di arrivare facilmente anche nei posti più scomodi da deumidificare.Si basa sull'utilizzo di speciali macchinari che emanano delle microonde (generando in questo modo un campo elettromagnetico) che consentono l'asciugatura della parete umida mediante particolari processi. Questi processi interessano in particolar modo le molecole di acqua che, se collocate in campi elettromagnetici, iniziano a vibrare, strofinandosi l'una sull'altra. In questo modo viene favorita la produzione di calore, che permette l'evaporazione delle molecole d'acqua presenti all'interno del muro, che inizia ad asciugarsi. Al contrario di come si pottrebbe pensare, il muro non subisce alcun innalzamento di temperatura, poichè si tratta di un calore che interessa solamente la struttura delle molecole.

  • pittura antimuffa Quando si ha una casa in determinati luoghi, ad esempio in vicinanza al mare o ai corsi d’ acqua, un problema che è possibile riscontrare frequentemente è quello della muffa alle pareti. La muffa è un...
  • umidità parete Umidità e muffa possono essere risolte capendo come prima cosa quali sono le cause che le hanno provocate. Spesso ci si accorge del problema solo quando sono visibili i segni sui muri, aloni e ombregg...
  • Umidità L'umidità è un nemico giurato per quanto riguarda l'aspetto estetico degli ambienti interni agli immobili è l'umidità, che si manifesta specialmente sui muri, sotto forma di muffa da condensa, che si ...
  • Alcune note All’interno delle nostre abitazioni i problemi con cui potremmo essere costretti a dover fare i conti sono spesso molti e non tutti di facile risoluzione. E, nella fattispecie, stiamo facendo riferime...

24 Pezzi Removibile Acrilico Specchio Adesivo Parete Specchio Decal per Casa Decorazione Soggiorno Camera da Letto (Stile 3)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Deumidificare con le microonde

Analisi dell'umidità presente all'interno del muro I vantaggi legati a questa tipologia di deumidificazione sono davvero molti, e ve ne sono diversi da prendere in considerazione. Tra i più rilevanti vi sono:

costi economici nella media;

- rapidità della procedura con cui le strutture interessate vengono trattate;

- durata del trattamento, che risulta essere non più lungo di diverse ore;

- assenza di modifiche strutturali, in quanto si agisce in modo pratico e poco ingombrante;

- interventi immediati, che si possono richiedere ad agenzie esperte nel settore, che possono intervenire in modo celere. Ovviamente la tempestività della richiesta è importante, per evitare che il muro possa accumulare eccessive quantità di acqua al suo interno che, assieme alle muffe, rovinerebbe la struttura interna. Se il problema continua a presentarsi, si può anche optare per l'installazione dei un dispositivo contro l'umidità.


Come deumidificare con le microonde: Perchè scegliere un deumidificatore a microonde al posto di un altro

Situazione della muratura prima e dopo l'intervento Non esistono solamente metodi tempestivi per risolvere i problemi legati alle infiltrazioni di acqua all'interno dell'edificio in questione. Vi sono delle apparecchiature apposite che basano il loro funzionamento sull'utilizzo delle microonde e ne esistono anche diverse tipologie in commercio. Vi è un sistema aperto che genera le microonde, collegato con un'antenna che si occupa della propagazione delle stesse lungo la superficie da trattare (in particolar modo penetrano nei materiali non conduttivi, quali mattoni e cementi). La presenza del campo elettromagnetico genera forte vibrazioni nelle molecole di acqua, che spezzano i legami chimici e permettono l'evaporazione di quest'ultima. Durante questo processo il muro non subisce alcuna alterazione in termini di calore, ma sono solamente le particelle di acqua che subiscono un processo di evaporazione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO