Partendo dai colori primari sono infinite le sfumature che si possono ottenere ma la nostra casa, a seconda delle stanze, puó essere valorizzata con nuances e accostamenti diversi.
Le tinte fredde quali il verde e l'azzurro ricordano la natura e simboleggiano la pace, la calma, la tranquillitá, pertanto sono consigliate nelle stanze da letto dove conciliano il riposo e la serenitá. I colori caldi quali il giallo, l'arancio e il rosso rappresentano la luminositá, stimolano la creativitá e sono simbolo di giocositá e vivacitá dunque sono consigliati nella cucina o nel soggiorno dove si vive durante la giornata, ma anche nel proprio studio, dove si lavora e c'é bisogno di un tocco in piú di verve.Nelle case modern, in questi ultimi anni, si opta spesso anche per le pareti in argento o oro: una scelta che esprime freddezza e rigiditá ma anche prestigio e raffinatezza. Alicemall 3D Adesivi Murali Wall Sticker Forma Albero Adesivi da Parete in Acrilico Foresta con Multicolore Foglie (Stile 8) Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€ (Risparmi 44€) |
Una volta, ma c'é chi ancora non si rassegna e non ha alcuna intenzione di cambiare metodo, le pareti di casa si dipingevano esclusivamente con il pennello. Spesso, con questo sistema, la tinteggiatura finale non risulta essere molto uniforme: a meno che non si abbia una gran dimestichezza con l'attrezzo, il pennello lascia righe e sovrapposizioni poco gradevoli alla vista. Oggi invece quasi tutti usano i comodissimi rulli che, una volta immersi nei colori per pareti, e passati sul muro, distribuiscono la giusta quantitá di vernice, senza creare macchie di alcun tipo.
Tuttavia, l'utilizzo del pennello é ancora consigliato per tinteggiare con piú precisione gli angoli di una stanza. Il rullo rischierebbe di macchiare il soffitto o le pareti confinanti.Per le pareti esterne é consigliata anche la pistola a spruzzo ad aria compressa: un sistema veloce, adatto alle grandi superfici e che garantisce un buon risultato.Qualunque sia la scelta dei colori, di pitture in commercio ne esistono di tre tipi: lavabile, traspirante e termoisolante. Quella lavabile é adatta a tutti gli ambienti della casa purché non vi sia umiditá, garantisce una buona copertura, idrorepellenza e una grande pennellabilitá. Su un muro tinteggiato con pittura lavabile, é possibile pulire con una semplice spugna, qualsiasi tipo di macchia senza asportare il colore.
La pittura traspirante é particolarmente adatta alle stanze dove si concentra una maggiore umiditá, si pensi alla cucina o al bagno. Di facile applicazione, le vernici traspiranti contengono sostanze che combattono il proliferare di muffe e si trovano in commercio ad un prezzo assolutamente vantaggioso. La vernice termoisolante infine, grazie alla presenza di microsfere al suo interno, riesce a creare un cuscinetto d'aria fra essa e la parete sulla quale viene stesa, combattendo cosí la condensa che puó notarsi sul muro quando la differenza di temperatura tra esterno e interno é notevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO