Scegliendo i migliori rivestimenti a mosaico a basso costo è una questione da esaminare attentamente prima dell'acquisto, per assicurarsi effettivamente che siano adeguate al progetto e alla destinazione d’uso. Se si tratta di decorare panche da giardino o inserirle in una pavimentazione di cotto alternandole o distribuendole a macchia di leopardo, è possibile anche acquistare residui di fornitura dei negozi che li vendono a prezzi scontati perché magari scheggiate o fuori produzione. Se si utilizzano infatti rivestimenti a mosaico di diverse tonalità di colore rispetto ad una pavimentazione con decorazioni e linee ben precise, queste dal punto di vista decorativo non guastano anzi ne aumentano l’effetto e consentono di sbizzarrirsi con la fantasia per creare figure ed incastri piacevoli a vedersi.
Piastrelle autoadesive in vinile, effetto granito, confezione da 50, colore: grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,24€ |
I rivestimenti a mosaico sono disponibili in diversi modelli e colori come ad esempio quelli con sabbia color argento- oro molto sottile che sparsa sulla superficie colorata rende la struttura patinata in stile antico. Una piastrella generalmente misura 20x20 millimetri, ed ha uno spessore di circa 4 millimetri. La confezione è composta da dieci piastrelle che consentono di ricoprire una superficie di circa 1.07 metri quadrati.
Le piastrelle a mosaico con scaglie di cristallo sono limpide e lucide e ideali per realizzare rivestimenti in stile romantico. Sono particolarmente rifinite e colorate e consentono un’applicazione personalizzata con decorazioni diverse. Altri tipi di piastrelle a mosaico molto particolari sono quelle composte da un mix di pietra e cristallo che riescono a fondere in un tutt’uno il classico con il moderno. Il marmo ha un ruolo importante nella decorazione di piastrelle a mosaico e consente rivestimenti resistenti, facili da pulire e soprattutto ideali per zone altamente trafficate senza far perdere l’aspetto elegante e la durata.Prima di utilizzare le piastrelle a mosaico su una superficie, bisogna tener presente che si tratta di materiale non rigido e quindi può essere applicato su superfici ben livellate per ottenere una buona resa, sia dal punto di vista estetico che di durata nel tempo. Il collante da utilizzare per la posa delle piastrelle a mosaico deve essere gommoso e steso con una spatola con i dentini. Dopo aver posato il primo foglio di rivestimento a mosaico, bisogna picchiettarlo bene in modo che possa aderire perfettamente al suolo. Gli spigoli e i dentini vanno rifiniti con degli appositi profili acquistabili nei centri per l’edilizia, mente se si opta per il rivestimento a mosaico con fughe, allora queste vanno riempite con la boiacca ( acqua e cemento). La posa di quest’ultima tipologia di rivestimento è praticamente la stessa che si usa per le fughe nelle normali piastrelle utilizzando le apposite crocette plastificate (poi da asportare) che consentono di ottenere delle fughe lineari ed equidistanti. I rivestimenti a mosaico sono ideali quindi per decorare con fantasia e gusto, e per dare un tocco di eleganza sia all’interno che all’esterno della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO