Esiste sul mercato una varietà pressoché infinita di piastrelle adatte ad collocate in ambienti interni. Negli ultimi anni, grazie alle sue buone caratteristiche tecniche ha riscosso un successo sempre maggiore l’impiego del gres porcellanato. È un materiale solido e resistente che ben sopporta l’usura e si deterge in maniera semplice e veloce. Non richiede cure particolari per esser mantenuto nel migliore dei modi e la sua posa è abbastanza rapida.
I prezzi del gres porcellanato variano molto in base al marchio di produzione, ai motivi che riproduce e alle dimensioni stesse delle mattonelle.Ad esempio quello più comune ha un costo di venticinque euro al metro quadrato mentre quello più particolare che presenta motivi originali può arrivare a costare anche quaranta euro al metro quadrato.Per risparmiare un po’ è consigliabile acquistare piastrelle di seconda o addirittura di terza scelta. Talvolta questo tipo di mattonelle presentano difetti molto lievi che non danneggiano sostanzialmente la struttura della mattonella e quindi si possono utilizzare senza il timore che a lungo andare possano rompersi o deteriorarsi in maniera eccessiva. Pavimenti Pavimento Tappeto Decorativo Nylon Tappeto Di Giunzione Ristrutturazione Casa 1m2 4 Pezzi Spessore 6 Mm, 14 Colori (Color : L, Size : 100x100cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,52€ |
Per il rivestimento di alcuni ambienti particolari c’è chi predilige acquistare piastrelle di lusso molto particolari con prezzi record da capogiro. Le ditte produttrici specializzate si sono sbizzarrite realizzando cromie effetto oro, disegni floreali moderni o classici componibili da più mattonelle messe l’una vicino all’altra o creando materiali dalla struttura portante innovativa.
Spesso le piastrelle di questo tipo vengono realizzate a mano in ceramica o in gres porcellanato e hanno un costo medio che supera abbondantemente i novanta euro al metro quadrato.Possono avere interessanti effetti craquelé sulla superficie e assumere cromie dai riflessi argentati oppure esser composte da impasti che prevedono l’inserimento di frammenti di oro vero per ottenere una brillantezza unica e speciale. Addirittura esistono piastrelle che racchiudono fra due strati di vetro un’intera foglia d’oro puro ma in questo caso il prezzo supera i centoventi euro al metro quadrato. Talvolta è possibile trovare in commercio piastrelle vendute come vere opere d'arte e non si parla più di costo al metro quadrato ma bensì di costo a piastrella singola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO