DETERGENTE DECERANTE SGRASSANTE LT.1 FILA PS/87 (033198) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Le piastrelle adesive sono formate principalmente da componenti a base di PVC o comunque materiali derivati dalla lavorazione delle plastiche. Le fabbriche di produzione possono imprimere sulla superficie qualsiasi tipologia di disegno, decorazione o addirittura possono imitare nelle colorazioni e nelle venature il marmo, il legno o qualsiasi altro tipo di materiale.
Il formato più comunemente adoperato è quello quadrato da 40,6 x 40,6 centimetri oppure quello rettangolare di 30,5 x 60,9 centimetri. Le piastrelle adesive sono facilmente posizionabili anche dai non addetti ai lavori ed è possibile applicarle per mezzo degli appositi collanti direttamente sopra quelle preesistenti senza alcun problema o in alternativa su di un intonaco liscio ed uniforme.Le piastrelle adesive hanno un costo che varia da un minimo di dodici euro al metro quadrato fino ad un massimo di 25 o 30 Euro il metro quadrato per quelle con i decori più elaborati e fantasiosi.Le piastrelle in monocottura possono essere adottate per tutti gli ambienti dell’abitazione senza grandi difficoltà. Hanno un’ottima resistenza ai graffi e allo sforzo, hanno un buon grip quindi sono completamente anti scivolo e non essendo porose non assorbono l’umidità. Ultimamente la monocottura è stata rimpiazzata quasi totalmente dal gres porcellanato e i suoi prezzi di conseguenza hanno subito un’inflazione verso il basso. La piastrella in monocottura rossa di medie dimensioni viene venduta a circa quindici Euro il metro quadrato fino ad arrivare ad un massimo di venti per le monocotture rosse più particolari. Se invece si opta per una più pregiata e resistente monocottura cosiddetta bianca grazie all’ elevato contenuto di caolini la cifra si alza fino ai trenta euro al metro quadrato.
Il classico cotto lavorato a mano tipico delle case toscane del passato ha un prezzo medio che si aggira attorno ai cinquanta euro al metro quadrato mentre se è di produzione estera scende notevolmente fino ad un costo di sei euro al metro quadrato.Se si sceglie invece il cotto industriale prodotto in fabbrica meno pregiato e dall’aspetto uniforme si può pagare fino ai trenta euro al metro quadrato per una misura di piastrelle media.Le piastrelle in gres porcellanato sono molto versatili e adatte ad esser posate in qualsiasi ambiente esterno o interno della casa. Sono resistenti, non si consumano rapidamente, sono completamente impermeabili e non si macchiano anche se vengono a contatto con prodotti grassi per un lungo periodo.
Per il gres porcellanato effetto legno i costi si aggirano attorno ai venti euro al metro quadrato se si considera una mattonella delle dimensioni medie di 12,9 centimetri per 80.Invece il gres porcellanato moderno dai colori sgargianti e innovativi costa circa quindici euro al metro quadrato nel formato 80 x 80 centimetri. Se si scelgono dimensioni più grandi il prezzo sale fino ad un tetto massimo di trenta euro per metro quadrato ma bisogna tenere in conto che il professionista impiegherà meno tempo per pavimentare una zona con grandi piastrelle e quindi si potrà risparmiare sulla manodopera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO