Confezione 12 Pezzi Formato 15x15 cm - PS00181 Adesivi in PVC per Piastrelle per Bagno e Cucina - Made in Italy - Stickers Design Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Le piastrelle in gres porcellanato possono essere impiegate senza grandi problemi sia per pavimentazioni esterne che interne. Hanno una superficie non porosa completamente impermeabile che impedisce al materiale di fondo di assorbire liquidi e di macchiarsi indelebilmente. Le piastrelle hanno un ottimo grip che le rende anti sdrucciolo e possono avere ogni tipo di colorazione e disegno oltre che riproporre motivi caratteristici di altri materiali come il marmo arabescato o la radica.
Il costo delle piastrelle in gres porcellanato varia molto a seconda del formato scelto, del marchio di produzione e della tipologia di disegni riportati sulla sua superficie.Ad esempio le piastrelle di formato 30 x 60 centimetri con effetto pietra costano attorno ai diciotto euro al metro quadrato mentre quello a effetto legno delle stesse dimensioni ha un costo leggermente superiore che si aggira attorno ai venticinque euro al metro quadrato.Quando si effettua un preventivo per la messa in posa di un pavimento non solo va considerato il costo delle piastrelle ma anche il prezzo del massetto sottostante che si aggira attorno ai quindici euro al metro quadrato e la messa da parte di un professionista del settore che si aggira approssimativamente attorno ai diciotto euro sempre facendo riferimento al singolo metro quadrato.Se si opta per una pavimentazione rivestita in cotto i prezzi salgono notevolmente. Il cotto prodotto in fabbrica ha un colore uniforme senza difetti di sorta e rende la superficie omogenea alla vista. Le mattonelle quadrate di trenta centimetri per lato costano dalle dieci alle dodici euro il metro quadrato. Se invece non si vuol badare a spese e si vuol puntare tutto sull’estetica e sull’accoglienza del luogo interessato dalla pavimentazione non c’è miglior materiale che il cotto artigianale realizzato completamente a mano e cotto esclusivamente a legna. Questa tipologia di pavimentazioni ha un fascino tutto particolare e una resistenza nel tempo pressoché eterna ma a suo sfavore gioca un ruolo fondamentale il prezzo elevato: un metro quadrato di piastrelle in cotto fatto a mano costa dai sessanta fino agli ottanta euro.
Il cotto, specialmente se viene impiegato per rivestire cucine o luoghi esterni, ha bisogno di essere trattato con apposite sostanze impregnanti altrimenti assorbe molto facilmente sia l’umidità che altre sostanza liquide che potrebbero macchiarlo irreparabilmente.Le piastrelle in ceramica sono molto più economiche rispetto al cotto e la loro messa in posa è semplice e non richiede particolari accortezze. La ceramica è un materiale versatile che può essere impiegato in ogni locale della casa sia esterno che interno: dalla cucina al bagno, dal salotto al giardino o al terrazzo.
La loro superficie opportunamente smaltata le rende lavabili in maniera rapida ed efficace, anti assorbimento e anti scivolamento.La ceramica smaltata si trova sul mercato in una varietà assoluta di forme, di colori e di motivi capaci di soddisfare anche la clientela più esigente.Questo tipo di materiale ha un costo approssimativo che varia da un minimo di dieci euro al metro quadrato fino ad un massimo di venticinque euro al metro quadrato per le fantasie più innovative e particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO