Per rivestire le pareti si adottano soprattutto piastrelle adesive cucina in materiali plastici. In commercio si trovano formati, forme e texture diverse, in modo da poter soddisfare le varie esigenze estetiche. Ci sono le piastrelle adesive cucina che simulano l'aspetto della ceramica, quelle effetto legno oppure quelle che riproducono murature colorate. Inoltre possono essere variamente dipinte e decorate in maniera da potersi inserire in qualunque ambiente. Il materiale plastico è lavorato con particolari minerali che danno un'estrema versatilità agli elementi. I formati possono essere molto piccoli oppure più grandi, mentre la forma è in genere squadrata e regolare: in questo modo la posa è molto facile e semplice. Il materiale plastico ha sempre la stessa composizione e si può tagliare con un cutter.
Grazie alle nuove tecniche di lavorazione e alle ultime tecnologie è possibile realizzare piastrelle adesive cucine non solo in pvc e plastica, ma anche a base di materiali compositi. In questo modo gli elementi sono molto resistenti e possono riprodurre l'aspetto dei vari rivestimenti tradizionali. In commercio si trovano tante piastrelle adesive cucina e le modalità di messa in posa variano a seconda della tipologia di moduli; si va dalle soluzioni autoadesive a quelle che si applicano utilizzando la colla al silicone. In entrambi i casi bisogna preparare il fondo di applicazione così da avere una superficie levigata, pulita e perfettamente liscia. Se si ha a che fare con una superficie irregolare si devono utilizzare stucchi particolari per effettuare la posa. Se si impiega del collante, bisogna stenderne una quantità sufficiente ed esercitare una notevole pressione per far aderire la piastrella alla parete. Inoltre si deve tenere a mente che i moduli hanno una particolare finitura isolante.
Proprio per il fatto di avere una grande facilità di posa, le piastrelle adesive cucina consentono di rivestire qualsiasi superficie, anche se è difficile da raggiungere oppure se è di ridotte dimensioni. Questa tipologia è particolarmente indicata per ambienti umidi perché resistono perfettamente all'azione dell'acqua e dell'umidità. Inoltre possono essere applicate anche al pavimento perché hanno un comfort elevato al calpestio, assorbono i rumori e hanno una notevole resistenza all'usura. Se si devono rivestire bordi molati, è possibile avere un effetto particolarmente elegante impiegando apposite piastrelle adesive. Questi elementi si applicano su qualsiasi supporto, anche sul gesso, sull'intonaco e sul cemento. Si tratta di modelli economici, che si posano anche con il fai da te con risultati ottimali e che non necessitano di una manutenzione continua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO