Ambiance-Live, Adesivo da Parete, Adesivo murale: Piastrelle in Cemento Adesivo murale - Azulejos - 15 x 15 cm - 24 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,46€ |
In commercio esistono diversi tipi di collante per piastrelle. Una prima classificazione indica i collanti idrosolubili, utilizzati prevalentemente per il fissaggio di parquet, le resine acriliche o viliniche per fissare o proteggere decorazioni su mura, le resine naturali che vengono usate per fissare la carta da parati. Altra categoria di collanti è quella cosiddetta a reazione, così definita in quanto induriscono tra i materiali che fissano in base ad un processo chimico. Il loro uso prevalente è per riparare fessure tra calcestruzzi vecchi e nuovi, per fissare pavimenti e rivestimenti in bagni, docce e cucine poichè sono particolarmente resistenti all'umidità, per fissare elementi in legno lamellare. Proprio per l'elevata resistenza sia all'umidità che al calore, possono essere usati anche per fissare moquette e pavimenti in gomma.
VALSTORM Piatto Doccia, 120 x 90 x 4 cm da piastrellare con sifone, in Acciaio Inox Prezzo: in offerta su Amazon a: 154,44€ |
E' molto importante scegliere il tipo di collante per piastrelle adatto all'uso che se ne deve fare. I vari produttori offrono una varietà molto ampia di colle specifiche per i diversi usi da effettuare. Mapei, una delle principali aziende presenti sul mercato, offre ad esempio una sorta di collante universale, indicato per il fissaggio di piastrelle, pavimenti, pietre naturali ed artificiali ma che rende ottimi risultati anche per fissare metalli, legno, PVC e linoleum. Assicura una buona impermeabilizzazione e resistenza all'umidità. Saratoga, altra azienda leader, invece si è distinta per un collante che si presta particolarmente al fissaggio di moquettes: per le sue caratteristiche è idoneo anche al fissaggio di piastrelle. L'azienda Gattocell invece si distingue per la commercializzazione di una resina natura che offre eccellenti risultati per il fissaggio di carta da parati.
La maggior parte dei collanti in commercio assicurano prestazioni ottimali prevalentemente per il fissaggio di pavimenti e rivestimenti su mura. Ma ci si pone il problema di quale collante usare laddove si renda necessario fissare delle piastrelle su legno. E' importante precisare che è prevista la possibilità di incollare una pavimentazione o un rivestimento in ceramica direttamente su una struttura in legno. Preliminarmente si dovranno eliminare i residui di precedenti trattamenti per procedere poi ad incollare le piastrelle utilizzando un apposito collante, il KERALASTIC, adesivo poliuretanico a due componenti. Questo collante, dotato di una elevata resistenza all'umidità, molto elastico ed impermeabile, è composto da una particolare miscela che permette una facile lavorabilità, una perfetta adesione su tutti i materiali e un indurimento che assicura il corretto fissaggio di ogni tipo di materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO