Marbec - KW Star 800GR | Cristallizzante in Polvere per Marmo e graniglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Data la grande varietà di caratteristiche e gli usi del gres porcellanato, nella scelta è determinante considerare le funzioni che il pavimento dovrà avere. Innanzitutto la regolarità del terreno da coprire, quindi le caratteristiche strutturali del materiale delle piastrelle stesse, soprattutto il relazione all’assorbimento dell’acqua se il pavimento è previsto per l’esterno. Importante è anche il carico che la piastrella può sostenere, così come la sua resistenza all’usura, ai graffi e al deterioramento. Le caratteristiche termo-igrometriche, invece, sono quelle che indicano la resistenza a condizioni particolari di temperatura e umidità. Per i pavimenti da interno, importante sono anche le caratteristiche chimiche di resistenza alle macchie e ai prodotti di pulizia domestici. È normale che, al variare di uno di questi parametri, corrisponde un cambiamento di prezzo: più sono numerosi i parametri che si vogliono "al top", più il prezzo del gres porcellanato è destinato a salire. Per esempio: se si vuole un pavimento molto resistente all’usura, per risparmiare si dovrà cedere qualcosa a livello di estetica. Raggiungere il massimo sia per quanto riguarda le caratteristiche di resistenza, sia per le finiture estetiche e i materiali, porta inevitabilmente a tipi di gres porcellanato di prezzo elevato.
vidaXL Listoni Pavimentazione Autoadesivi PVC 5,02 m² 2mm Nero Bianco Listelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,98€ |
È chiaro, dopo quanto detto, che dare delle indicazioni generali su quelli che possono essere i prezzi di riferimento del gres porcellanato è molto difficile, data la grande diversità di proposte e di usi per questo tipo di pavimentazione. In linea di massima, per quanto riguarda il rivestimento da esterno, si può prendere in considerazione un’oscillazione che va dai 10 ai 30 euro al metro quadro. Sotto tale cifra il rivestimento perderà inevitabilmente a livello di estetica e di finiture, ma se l’utilità e la praticità è l’unica prerogativa che interessa, si può puntare a cifre anche inferiori. Di contro, il prezzo può salire oltre i 30 euro se si vogliono delle lavorazioni particolari molto decorative e impreziosite da disegni e finiture pregiate. Non è raro, negli ultimi tempi, che il gres porcellanato, nella sua versione anche smaltata, sia stato reinterpretato da designer che ne hanno offerto esempi di gran pregio. Inevitabile, in questo caso, che il prezzo salga anche in maniera considerevole.
Per gli interni il range di prezzo è più ampio, arrivando anche ai 60 – 70 euro al metro quadro per materiali particolarmente pregiati.Cambia poco, invece, al di là di situazioni particolari, il prezzo della posa.Per chi deve ristrutturare un ambiente, il gres porcellanato esiste anche in una versione "sottile", che lo rende ideale per essere sovrapposto a materiali già esistenti. Lo spessore delle lastre di gres di questo tipo si aggira intorno ai 3 millimetri. Nel costo, in questo caso, bisogna tenere conto anche dello strato di fibra di vetro necessario da posare come rinforzo. I costi, però, si riducono notevolmente per quanto riguarda la posa, evitando di dover togliere la pavimentazione già in essere e consentendo di modificare del tutto l’ambiente, sia a livello estetico sia a livello di resa, con un intervento poco invasivo e dall’ottimo risultato. Il prezzo minimo di partenza del gres porcellanato sottile è generalmente più elevato rispetto a quello tradizionale. Al di sotto dei 20 euro al metro quadro è difficile, a meno di particolari occasioni e offerte, trovare un prodotto qualitativamente all’altezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO