GUAINA LIQUIDA BITUMINOSA ANTIRADICE FIBRODARK NAICI 20 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,9€ |
Prima di iniziare con la lavorazione, dovete procurarvi il materiale necessario che consiste in una scopa, un detergente a pH neutro, uno sgrassatore per pavimenti, pennelli con setole dure, una smerigliatrice (potete noleggiarla se non la possedete), un primer, vernice, resina, trapano elettrico, un secchio o una bacinella di grandi dimensioni, una cazzuola e degli stracci puliti.
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Rimuovete per prima cosa tutti gli elementi che compongono la lastra di cemento armato in cui si intende installare il pavimento in resina. Levate ogni traccia di sporco e detriti dalla zona utilizzando una scopa, meglio se di saggina. Lavate quindi la superficie con un detergente a pH neutro per rimuovere lo sporco più resistente e profondo, quindi utilizzare uno sgrassante specifico. Sciacquate i detersivi dal cemento con acqua pulita e lasciare che la superficie si asciughi completamente durante la notte. Trascorso il tempo necessario, Riparate eventuali crepe con lo stucco. Servitevi di una spatola per spingere il composto nelle fessure, quindi raschiate l'eccesso di stucco con la lama di un coltello. Passate la smerigliatrice sul pavimento. Questa operazione serve a graffiare l'area ed a ottenere di conseguenza una superficie ruvida a cui far aderire la resina. Rimuovete la polvere creata dalla smerigliatrice con la scopa. Ora dovete stendere con un rullo il primer. Procedete muovendovi per file sovrapposte per assicurare una copertura completa. I piccoli spazi si possono rifinire con un pennello di precisione. Lasciate asciugare il primer per almeno sei ore, evitando di passare nell'area in tale lasso di tempo.
Ora dovete mescolare le tre componenti della resina industriale di copertura in un grande secchio, seguendo le istruzioni del produttore riportate sul retro della confezione. I componenti includono la resina, un indurente e del materiale di riempimento complementare. Aiutatevi con un trapano elettrico a punta pala per miscelare più velocemente il materiale, facendo attenzione a raschiare lungo i lati del secchio per incorporare tutto nel composto. Procedete a lavorare poco materiale per volta, perchè tende a seccarsi piuttosto velocemente. Versate la resina mista sul pavimento, quindi prendete una spatola o una cazzuola, (a seconda dello spessore della resina) e diffondete il composto in modo uniforme in tutta la superficie del pavimento. Lavorate per file sovrapposte come avete fatto con il primer fino a coprire l'intera area. Attendete circa otto ore perchè il prodotto si essichi completamente, dopodichè dovrete ripassare il primo strato di resina con una seconda mano per ottenere lo spessore ideale. Rifinite il pavimento applicando sopra di esso la vernice fissante tramite un rullo. Se vi piace l'idea, potete dare il caratteristico effetto a "fiocco di colore" sporcando un pennello-spugna con la tinta desiderata e facendo con questo delle piccole e uniformi pressioni sull'area da decorare. Ricordatevi di scegliere delle cromaticità non troppo contrastanti con il colore sottostante, per non creare degli stacchi troppo netti. L'ideale è un grigio chiaro su un fondo antracite oppure un giallo tenue su un ocra. Optate per la prima soluzione se avete un arredamento moderno e iper-tecnologico mentre la seconda se l'ambiente è arredato in stile retrò o se vi sono mobili antichi e pezzi di antiquariato.
Curare questo tipo di pavimento è molto semplice. Dato che è molto resistente, potete lavarlo con qualsiasi prodotto detergente, a patto che non contenga ammoniaca o candeggiana, perchè potrebbero alterare la naturale colorazione della resina. Una volta la settimana lucidate il pavimento con della cera d'api, da passare con movimenti veloci e circolari, così che essa non possa in alcun modo lasciare antiestetici aloni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO