Nella maggior parte dei casi la messa in posa di un pavimento in gomma si realizza semplicemente stendendo da parete a parete i rotoli. Questi sono venduti con misure di due, tre o quattro metri: per evitare fughe e giunti si consiglia di optare per i rotoli più alti. Ad esempio si possono applicare i rotoli Gomma Bollo 1x10 metri di PaviPro realizzati dalla ditta Remp. In ogni caso è fondamentale che il pavimento sottostante su cui si applica la gomma sia livellato e perfettamente liscio; in caso contrario possono crearsi irregolarità e bozze che compromettono l'effetto. Per calcolare la quantità di gomma necessaria è sufficiente misurare la superficie del pavimento. Questo materiale è particolarmente indicato sia per gli ambienti dove sono frequenti gli schizzi d'acqua (la cucina e il bagno) che per quelli più soggetti alle macchie, come la cameretta dei bambini e l'ingresso. Si tratta degli ambienti più problematici di casa dove la scelta del rivestimento per pavimenti deve essere valutata con attenzione.
MAPEI Keraflex Grigio Kg.25 adesivo a scivolamento verticale Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
In commercio si trovano rotoli di gomma con due finiture, quella liscia e quella con le bolle a rilievo: quest'ultima tipologia è antisdrucciolo e, anche se più costosa, risulta maggiormente resistente all'usura e al calpestio. Per questo è consigliata nelle zone ad alto passaggio e molto frequentate oppure dove è più facile che il rivestimento subisca degli urti. Un esempio è il pavimento gomma bollo nero in vendita su Bricoman. Per realizzare un pavimento in gomma occorrono pochi attrezzi: fondamentale è una guida che serve per tracciare la linea di posa e per tagliare il rotolo nelle dimensioni volute. In questo modo si è sicuri che il telo abbia sempre il margine diritto e che segua l'andamento degli angoli e del battiscopa. Per prima cosa si devono togliere tutti i mobili dalla stanza così che il pavimento sia sgombro, quindi, dopo averlo pulito, si passa a rotolare i teli.
Prima di effettuare la posa si devono lasciare i teli di gomma arrotolati all'interno della stanza per almeno 48 ore così che il materiale possa acclimatarsi. Si tratta di una fase fondamentale per tutti i rivestimenti ottenuti usando elementi acquistati imballati, che siano piastrelle, listelli oppure rotoli. A questo punto si posiziona un rotolo parallelamente alla parete più lunga della stanza e lo si accosta al battiscopa. Quindi lo si separa di 2,5 centimetri almeno dal battiscopa e si usa la guida per tracciare il profilo del battiscopa stesso sulla gomma. Adesso con un taglierino si elimina la parte di materiale in eccesso e si fa combaciare con la parete il telo di gomma. Una volta che si è steso il rivestimento su tutta la superficie del pavimento si può passare alla fase di rifinitura del battiscopa stesso. Tra i pavimenti più usati vi sono i modelli millerighe in gomma di Bricoman.
COMMENTI SULL' ARTICOLO