I pavimenti in acciaio inox
L’acciaio inox è un materiale dalle straordinarie caratteristiche fisiche e meccaniche che ne favoriscono l’impiego in una vasta gamma di settori. L’elevata capacità di resistenza alla corrosione, la compattezza e la facilità di manutenzione ne hanno suggerito l’impiego nel settore delle finiture per interni ed esterni, una su tutte quella dei pavimenti in acciaio inox.I pavimenti in acciaio inox sono all’avanguardia sia da un punto di vista della resistenza che dell'estetica e del design. Sono pavimentazioni che richiedono scarsi interventi di manutenzione e non subiscono ammaccature, inoltre consentono di allargare la progettualità oltre ogni limite, grazie ai formati e alle finiture presentate dalle aziende specializzate nella loro produzione e posa. Sopraelevati, tradizionali a colla o flottanti, i pavimenti in acciaio inox sono costituiti da una base in solfato di calcio o grès porcellanato, rivestita da una sottile lamina in acciaio, configurati per garantire un'elevata resistenza al camminamento, con un'offerta illimitata di varianti nella finitura della superficie.
Formati e pose dei pavimenti in acciaio
Tra le lavorazioni speciali dell'acciaio inox spiccano le ultime novità in materia di rivestimenti che lo vedono protagonista delle più innovative proposte dell'interior design, i pavimenti in acciaio. Le aziende specializzate nella produzione di questi tipo di pavimentazione, realizzano piastre in acciaio di vari formati rettangolari e quadrati a partire da 100x100x10 fino a 1202x602x11, completi dei loro battiscopa. Le finiture disponibili consentono di dare aspetti differenti agli ambienti, dalle superfici lineari e neutre in acciaio naturale, prive di tracce decorative, fino alle texture più movimentate, verniciate nei colori a scelta. I pavimenti in acciaio vengono posati sia in modo tradizionale a colla, con un minimo di fuga di 2 mm per consentire le naturali microdilatazioni del pavimento, che flottanti, purchè il sottofondo sia lineare e asciutto. Inoltre tutte le pavimentazioni in acciaio vengono posate con sistemi specifici per eliminare l'accumulo delle cariche elettrostatiche, perciò assolutamente innoque e sicure.
Pavimenti in acciaio di tipo sopraelevato
Adatti a uffici, sale congressi, negozi, show-room e in tutte quelle situazioni in cui risultino necessarie delle intercapedini sotto alla pavimentazione, i pavimenti sopraelevati oltre ad essere semplici da installare, sono ispezionabili grazie alla facilità di sollevamento e riposizionamento dei pannelli.Indispensabili per consentire il passaggio di impianti e cablaggi, i pavimenti sopraelevati semplificano la loro manutenzione e la realizzazione di eventuali modifiche.Nei pavimenti in acciaio di tipo sopraelevato, la piastra è in forma di pannello, costituito da un'anima di conglomerati e resine, inscatolata tra due lamiere, sormontate dalla lamina in acciaio inox nella facciata in superficie.Le intelaiature per l'installazione dei pavimenti, con o senza traversi, possono avere differenti capacità di portata e altezze variabili da un minimo di 4,5 cm fino ad un massimo di circa 110 cm. Eleganti e facili da montare, i pavimenti in acciaio di tipo sopraelevato sono disponibili in varie finiture e texture.
Design e uso domestico
I pavimenti in acciaio ad uso domestico sono stati introdotti da poco, poiché adatti ad ambientazioni prestigiose di home decor, caratterizzate da minimalismo formale e uniformità tintometrica, prese in prestito dall'industrial design. I pavimenti in acciaio allargano oltre ogni limite le frontiere progettuali e creative di professionisti e progettisti, partners delle aziende produttrici, in continua ricerca di novità esclusive, nel settore dei rivestimenti più moderni e contemporanei.Lo confermano anche le ultime novità nel settore dei mosaici per i pavimenti e i rivestimenti di cucina e bagno che vedono nel mosaico in acciaio, una delle finiture più innovative. Di forma quadrata con superficie piatta, bombata e piramidale, in tantissime finiture e colorazioni, le tessere dei mosaici in acciaio sono montate su rete in fogli, come nei tradizionali mosaici in pasta vitrea.