215045 sparachiodi ad aria 50mm,leggera,per lavori con il legno,carpenteria e pavimentazioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,93€ |
I sistemi di posa della moquette sono diversi a seconda del tipo di scale con cui si ha a che fare. Servono una sega da metalli, un cutter, delle bacchette portanti prefabbricate, un martello, alcune bullette per tappeti, un mazzuolo di gomma, un sottofondo e uno scalpello a spatola. Si deve sempre lavorare un gradino alla volta e si può scegliere se sistemare la moquette perché sia solo una passatoia o copra tutta la superficie del gradino. Nel primo caso la posa sarà più complicata ma si potrà riposizionare la moquette quando alcune sue parti saranno consumate. Una volta calcolato di quanta moquette si ha bisogno si devono inchiodare agli angoli tra le alzate e le pedate le bacchette portanti: si consigliano quelle a L. Sul pianerottolo le bacchette dovranno essere tagliate su misura con una sega. Quindi si taglia il sottofondo secondo la larghezza della moquette e si posiziona ogni pezzo su ogni pedata, lasciandolo sporgere un po' e fissandolo con le bullette per tappeti. Quindi si taglia la moquette con il cutter, la si spinge nella bacchetta portante e si eliminano le eccedenze. Infine si srotola la passatoia e la si assicura, un gradino alla volta, alle bacchette con uno scalpello a spatola.
Se invece si vuole ricoprire completamente di moquette una scala diritta, i sistema di posa cambiano. Innanzitutto per il calcolo della moquette di cui si ha bisogno si deve sommare l'altezza di ogni alzata con la profondità di ogni pedata (oppure calcolare queste due misure, sommarle e moltiplicare il risultato per il numero dei gradini della scala). In più si deve aggiungere un metro almeno, così da evitare problemi. Anche in questo caso il lavoro va fatto un gradino alla volta, ma si consiglia di procedere dal basso verso l'alto: in questo modo è più facile srotolare la moquette perché la si appoggia allo scalino sovrastante man mano che si esegue la messa in posa. Il sottofondo in feltro va tagliato in pezzi singoli per ogni pedata: il fissaggio avviene con chiodi vicino all'alzata, mentre il bordo anteriore va assicurato sotto il naso della pedata. Le bacchette risultano inchiodate automaticamente e diventano degli aggrappanti strutturali per la moquette: quest'ultima deve essere sovrapposta al sottofondo con un incastro angolare.
Quando si parla della posa di una moquette su scala curva, si tratta di una scala elicoidale o a chiocciola. In questo caso la striscia di rivestimento da adottare deve essere sempre continua, ma la posa apparirà un po' più difficile proprio a causa del caratteristico andamento curvilineo della scala. Si dovranno tagliare il sottofondo e la moquette secondo le dimensioni di ogni pedana, lasciando un po' di materiale in eccesso: quest'ultimo andrà ripiegato contro l'alzata e non sotto il naso della pedata. In genere le eccedenze avranno la forma di triangoli ripiegati, quindi per un fissaggio a regola d'arte è necessario inchiodarli sovrapponendo l'uno sull'altro i tre strati di moquette.
COMMENTI SULL' ARTICOLO