vidaXL Listoni Pavimentazione Autoadesivi in PVC 5,02 m² 2 mm Bianco Listelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Si può scegliere tra tanti materiali diversi per realizzare le pavimentazioni esterne: si va dalle mattonelle o dalle lastre in pietra al calcestruzzo, dal cotto alle piastrelle in ceramica, dal legno al gres porcellanato. La scelta va fatta tenendo conto sia dell'aspetto funzionale che di quello estetico. Inoltre bisogna tenere a mente che i pavimentazioni esterne prezzi coprono un range molto ampio. La ceramica e il gres porcellanato hanno una buona resistenza ai graffi, agli urti, alle abrasioni, agli sbalzi termici e agli agenti chimici. Questi materiali si trovano sotto forma di piastrelle, mattonelle e lastre e possono avere diverse finiture. Inoltre sono le soluzioni più economiche in quanto i prezzi vanno da un minimo di 12 euro al metro quadro per gli elementi più semplici ai 30 euro per quelli più elaborati e decorati. La pietra naturale, invece, è tra i materiali più costosi e si possono raggiungere anche i 1.200 euro euro al metro quadrato nel caso del granito. Risulta economico anche il calcestruzzo, però i prezzi possono salire se si vuole imitare l'aspetto di altri materiali, come il legno e la pietra.
Tutte le pavimentazioni esterne devono essere antiscivolo, impermeabili e antigelive per garantire la sicurezza delle persone che ne fruiscono. Al tempo stesso queste caratteristiche ne assicurano la stabilità e la durata nel corso del tempo. Le superfici devono avere una grande resistenza ai carichi, agli urti, ai graffi e alle abrasioni, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e agli agenti chimici. Infine è bene che siano state trattate per non essere affette da macchie e muffe. Quando si scelgono le pavimentazioni esterne bisogna valutare con attenzione le prestazioni garantite. Ad esempio, le piastrelle in gres porcellanato e in ceramica sono suddivise in classi di scivolosità, così da determinare i possibili ambienti di utilizzo. Infatti un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta del materiale è la destinazione d'uso dei rivestimenti. Alcune soluzioni sono indicate per creare percorsi pedonali o carrabili, altre per rivestire il bordo piscina oppure il giardino.
Anche il legno può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni esterne: in questo caso, tuttavia, è fondamentale che venga adeguatamente trattato per potersi adattare al contesto senza subire danni. Infatti i trattamenti superficiali sono necessari per garantirne la stabilità, la resistenza all'umidità, ai raggi solari, alla pioggia e agli agenti atmosferici. Spesso le pavimentazioni esterne in legno impiegano essenze esotiche come il teak e l'iroko, che si caratterizzano per un alto contenuto di tannini. In questo modo possiedono già una naturale resistenza all'azione dell'umidità. In genere le superfici sono realizzate in listoni o quadrotte, da posare a incastro oppure con collanti. Oltre a vere e proprie pavimentazioni si possono creare anche bordi piscina oppure rivestimenti per terrazzi. Eventualmente è possibile abbinare il legno ad altri materiali come le piastrelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO