wall art 15 Pezzi 20x20 cm - PP00023 Decorazione Adesiva in PVC per Pavimenti su Materiale calpestabile - Stickers Design - Madeira Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Per prima cosa viene scelta la materia prima con un’estrema accuratezza per garantire la qualità del prodotto finale. Il legname proviene da boschi certificati nei quali le piante vengono abbattute seguendo criteri specifici atti alla salvaguardia del patrimonio verde. Nella fase successiva i tronchi puliti, privati dei rami, vengono nettati dalla corteccia e mandati negli stabilimenti addetti alla loro lavorazione e raffinazione.
Il legname viene lasciato stagionare all’aria aperta per permettere a tutti gli umori contenuti dal legname di evaporare. I tempi di stagionatura sono molto lunghi per ottenere un parquet di rovere di alta qualità che una volta messo in posa non si inarchi o compia altri movimenti di sorta.Dopo questo processo le tavole di rovere vengono piallate in assi con misure standard e prima di essere segate, tutte le assi vengono sottoposte ad accurati controlli atti a scartare quelle difettose o comunque non conformi ai canoni estetici prestabiliti.Infine le assi vengono segate con macchinari appositi per fargli prendere la forma delle maxiplance. In questa fase hanno una misura leggermente maggiorata rispetto a quella finale per permettere nel passaggio successivo di avere abbastanza materiale per creare la maschiatura.Dopo una nuova attenta selezione eseguita da personale specializzato le assi possono essere spazzolate per mettere in evidenza le venature e successivamente rifinite con verniciature ad acqua o con l’oliatura.Le plance di rovere vengono rifinite e profilate con un’alta precisione millimetrica per creare incastri bisellature e incastri femmina-maschio perfetti.A questo punto la fabbrica produttrice provvede ad imballare e a stoccare nel modo adeguato le tavole del parquet in rovere spazzolato.Per conservare al meglio la pavimentazione in parquet di rovere spazzolato è necessario seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio di tanto in tanto va passato con l’aspirapolvere per eliminare la sporcizia più sottile che penetra fra le fibre del legno e che con la scopa non è possibile togliere. Per non rovinare con graffi indesiderati la superficie del parquet è opportuno applicare sotto i gambi delle sedie, dei tavoli e della mobilia feltrini e sostituirli ogni qualvolta si deteriorano. Le zone di maggior calpestio come l’ingresso vanno protette dall’usura con dei tappeti.
Per lavare il parquet in rovere spazzolato bisogna utilizzare solamente detergenti neutri molto delicati specifici per le superfici in legno altrimenti si rischia di macchiare la superficie o di rovinarla in maniera permanente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO