PARADOR Classic 3060 in legno parquet Prezzo: in offerta su Amazon a: 172,82€ |
Tra i parametri da seguire per effettuare la scelta del parquet ci sono: o spessore, le dimensioni , il tipo di finitura e la modalità di posa.
Sia che il parquet sia posato in una casa già pavimentata che sia posato su di un massetto, lo spessore del parquet costituisce il primo parametro da valutare. Se il parquet deve essere accostato alle piastrelle e queste ultime hanno uno spessore di circa 10- 12 millimetri, il parquet dovrà avere lo stesso spessore, per evitare che si creino dei dislivelli. Se per qualche motivo si vuole utilizzare, invece, un parquet di spessore maggiore, sarà necessario ustilizzare dei giunti di discesa tra le zone rivestite con il parquet e quelle rivestite con le piastrelle. Lo spessore è generalmente compreso tra i 10 millimetri e i 15 millimetri. Spessore e misure maggiori in genere sono destinate ad ambienti di grandi dimensioni , o almeno sicuramente maggiori rispetto a quelli ordinari. Per quanto riguarda le rifiniture, i parquet ppossono essere rifiniti in vernice o ad oli. Nel primo caso, la rifinitura con la vernice si pulisce semplicemente con acqua esapone, ma restano macchie o aloni se cadono sul parquet gocce di acqua.L’olio lascia invece la superficie del legno in uno stato vicino a quello naturale, a poro aperto, rendendo l’ aspetto del parquet caldo e vivo. Generalmente i parquet a listelli più o meno piccolo necessitano di una finitura a vernice che mette in risalto le venature del legno a differenza dei trattamenti ad oli. in ogni caso, quando si rileva la presenza di graffi, strisce e altri segni dovuti magari allo spostamento di mobili e di sedie, o al calpestio, o ad una cattiva pulizia, si deve ricorrere inesorabilmente alla levigatura (o rilamatura) del parquet stesso, con la quale si rimuoverà la parte superficiale del legno, cioè quella usurata, permettendo il livellamento del pavimento. Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,03€ |
Anche per quanto riguarda il parquet, la forbice dei prezzi è molto ampia.
C’è da dire, in primis, che se laposa in opera avviene su un pavimenti già esistente, quindi si utilizza il “parquet flottante”, il relativo prezzo a mq risulta più competitivo, dal momento che non sono necessarie le spese per la rimozione del vecchio pavimento. Il fatto appena detto, ovvero che i prezzi per il parquet sono davvero vari, è testimoniato dal fatto che il prezzo in senso stretto, esclusa la posa in opera, può oscillare da qualche decina di euro fino a superare i duecento euro al mq, mentre è invece più contenuto il prezzo del parquet prefinito, dove lo strato di legno si aggira intorno ai 3 millimetri circa, senza ovviamente mai scendere al di sotto dei2, 5 cm. Analogamente, la gamma dei prezzi per il parquet in laminato è abbastanza ampia, e varia da pochi euro a qualche decina di euro. per ottenere il prezzo complessivo del pavimento in legno, bisogna aggiungere il costo della posa in opera, che per il parquet prefinito oscilla intorno ai dodici- quattordici euro al mq, mentre per un parquet tradizionale in legno massello, che necessita di levigatura e lucidatura, il costo si aggira intorno ai quindici- diciotto euro al metro quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO