Chimiver Olio impregnante rigenerante per la Cura e Manutenzione di Pavimenti in parquet trattati ad Olio Naturale LIOS TALITA Plus | Latta da 1L. Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
Il bamboo appartiene alla famiglia delle graminacee, piante ricche di fibre, e le fibre hanno qualità superiori allo stesso ferro, così il bamboo risulta resistente come il ferro ma molto più flessibile, per questo, a differenza di molte essenze lignee, è idoneo anche per la posa all'esterno e in locali soggetti a umidità e pulizia frequente come bagni e cucine.
La combustione di questo tipo di legno ha un tempo di innesco più lungo che negli altri legni e sviluppa fiamme soltanto a temperature molto elevate, quindi si può stare tranquilli.Il parquet in bamboo è facile da adattare sia a pavimenti già esistenti o su un massetto (strato di materiale posato in cantiere). Il parquet può essere incollato, inchiodato, oppure riposto con una posa flottante, ovvero senza l’ausilio di chiodi o colla ma solo attraverso listelli e fogli di materiale isolante. Una caratteristica interessante è anche il fatto che può essere sottoposto all’azione di un mordente con qualsiasi prodotto. È molto faacile da pulire e in generale non assorbe la sporcizia. Non c'è bisogno della cera, basta un panno umido o la semplice scopa o aspirapolvere.Come accennato all’inizio, il bamboo ha pure un rapporto non trascurabile con l’ambiente. Avendo una crescita e una maturazione molto veloci, il bamboo può essere già utilizzato dopo tre, cinque anni. Crescita spontanea o coltivazione, ciclo di vita breve, nessuna deforestazione. Anche la produzione rispetta gli standard ambientali. La pianta non viene sottoposta a nessun trattamento chimico, ma dopo una serie di lavorazioni che durano pochi anni, vengono prodotte tavole multistrato e poi il parquet vero e proprio. Queste tavole possono essere di tre tipi: verticali, orizzontali, intrecciate. Infatti, prima dell’acquisto, occorre scegliere la tipologia che meglio si adatta alle esigenze personali e domestiche, anche perché le tipologie di mattonelle dipendono dalla lavorazione stessa del bamboo.
Un altro elemento fondamentale per la scelta del bamboo è la convenienza di prezzo rispetto ai legni normali. Risulta meno costoso proprio per la materia prima che si rigenera spontaneamente.
Quando si sta per procedere all’acquisto, è bene verificare che il prodotto abbia la giusta certificazione ambientale di provenienza, conferita da parametri molto severi: Il marchio CE che ne attesta la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea ed la certificazione FSC, che attesta la provenienza del parquet di bamboo da una foresta certificata FSC, cioè gestita in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO