VonHaus Kit d'installazione per parquet laminato con 30 distanziali Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Per presentare il proprio parquet al meglio è necessario mettere in atto regolari interventi di manutenzione, in modo che la superficie sia sempre pulita, splendente e liscia. Di conseguenza, quando si calcola il parquet costo, bisogna tenere a mente anche questo fattore. Una tecnica economica e semplice da effettuare è la levigatura del pavimento, chiamata anche lamatura. In genere si impiegano macchine levigatrici manovrate da personale esperto per evitare di danneggiare il pavimento. La levigatura consiste nel rifinire la superficie del parquet, pareggiandola grazie a tagli geometricamente indefiniti di un'apposita macchina. Il costo della lamatura parquet dipende dall'azienda specializzata alla quale ci si rivolge, tuttavia in genere va dai 15 ai 20 euro al metro quadrato. Si tratta quindi di una spesa poco rilevante.
Pavimento Laminato Rovere Naturale Confezione da 2,47 MQ - 10 Pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,2€ |
In commercio si trovano tanti modelli diversi di parquet, tanto da avere una gamma di possibilità quasi infinita: non solo sono presenti molteplici tipologie ed essenze, ma anche vari colori e decorazioni superficiali. Per calcolare il costo al metro quadrato vanno valutati vari aspetti, in primo luogo la provenienza e la qualità del legno utilizzato e le spese per la manodopera. Se il luogo d'origine del legno è vicino, le spese complessive saranno minori in quanto i trasporti incidono di meno: ecco perché in genere si preferiscono essenze di provenienza europea. Ad esempio essenze esotiche come il teak hanno un prezzo di 25-55 euro al mq, mentre per il rovere si parla di 20-40 euro al mq a seconda della finitura. Inoltre, quando si valuta il costo del parquet al metro quadro, è necessario esaminare la qualità dell'essenze stesse: le soluzioni con un miglior rapporto qualità/prezzo provengono dall'Italia e dalla Germania. Infine bisogna considerare quanto legno nobile è presente in un listello (quello in legno massello ha una qualità più elevata e, di conseguenza, un costo maggiore).
La messa in posa del rivestimento è un servizio che può determinare la variazione del prezzo finale e può adottare varie tecniche: in base alla soluzione prescelta il costo parquet al metro quadrato varia anche in maniera rilevante. Per valutare i costi complessivi bisogna tenere a mente qual è la finitura superficiale: si tratta di un trattamento protettivo della pavimentazione, che impedisce che l'essenza naturale subisca ammaccature oppure graffi. Tra le soluzioni più diffuse ci sono la sbiancatura, l'anticatura, la decapatura e la spazzolatura, mentre altre volte si decide di lasciare il legno al naturale oppure di verniciarlo semplicemente. Quando si opta per una messa in posa particolare, ad esempio per quella a mosaico, i prezzi salgono. Invece, se si lasciano i listelli in versione rustica, il costo per la posa può scendere anche a 10 euro al metro quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO