parquet a incastro

Una soluzione che semplifica la vita: il parquet a incastro

Il parquet è una scelta molto apprezzata da quanti amino l'atmosfera di raffinata eleganza e calore che regalano i pavimenti in legno. Grazie all'enorme varietà di materiali e colorazioni è un tipo di pavimentazione che si presta ad arredare praticamente ogni ambiente della casa, adattandosi alla diversità di stili e di mobilio con grande versatilità. Ma i tempi e le complicazioni della posa potrebbero rappresentare un ostacolo alla scelta del parquet, spesso tanto laborioso da collocare da esigere l'intervento di attrezzi e manodopera professionale.

Oggi invece la scelta del parquet può avvenire con molta più semplicità, grazie alla messa in commercio di elementi che possono essere posati rapidamente, senza l'utilizzo di colle e direttamente sulle piastrelle. Questo tipo di parquet -detto non a caso a incastro- è caratterizzato da lastre di legno o di laminato che si incastrano tra loro senza necessità di lunghi tempi di posa e di asciugatura.

Posare un parquet a incastro è talmente semplice, per modalità di lavoro e attrezzatura richiesta, che sarà sufficiente qualche ora di tempo a disposizione e un po' di manualità per rinnovare il pavimento della stanza scelta. Al vantaggio della rapidità si aggiungerà, poi, il fatto che la posa delle lastre potrà avvenire senza rimuovere le piastrelle o l'eventuale parquet preesistente. Sarà infatti sufficiente isolare con appositi materiali la pavimentazione sottostante per poter procedere alla collocazione del parquet a incastro. Seguendo qualche piccola precauzione, questa tipologia di pavimento in legno sarà la scelta giusta per chi desideri un rinnovamento veloce ed evidente di un ambiente, risparmiando tempo, soldi, e -grazie al mancato utilizzo di colle e solventi- rispettando l'ambiente.

parquet ad incastro

Rovere rustico diele rustico/Click Parquet, cura, Spazzolato, naturale oliato, 14 X 180 X 2200 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 116€


I materiali del parquet

parquet ad incastroI parquet a incastro sono disponibili in una incredibile varietà di materiali e colori, che adattandosi alle esigenze più diverse sapranno declinarsi nella soluzione giusta per qualsiasi ambiente.

Gli elementi di queste tipologie di parquet vengono venduti solitamente in confezioni contenenti una decina di lastre, caratterizzate dalle tipiche scanalature sui bordi che ne permettono l'incastro.

Sarà possibile scegliere tra la più tradizionale fibra di legno e vari materiali laminati o impiallacciati, che promettono grande elasticità e resistenza al calpestio.

Sarà sempre da tenere presente che gli elementi -speci quelli laminati- sono soggetti a una certa dilatazione per calore e umidità, per cui durante la posa sarà bene lasciare opportuni spazi tra la lastra e gli eventuali ostacoli, come per esempio la zoccolatura del muro. Questo darà modo alla pavimentazione di dilatarsi e restringersi senza il pericolo di subire deformazioni.

Il parquet a incastro è posato su piastrelle e parquet precedenti, ma sarà necessario procedere a isolarlo attraverso appositi tappetini di materiale isolante, che fungeranno da cuscinetto tra le lamine del parquet e il suolo e gli regaleranno maggiore elasticità.


  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...
  • levigatura del parquet Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di tantissime operazioni, ognuna delle quali è in grado di attirare un determinato tipo di persona. Vi sono infatti gli amanti delle piante che possono oc...

Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,03€


La posa del parquet a incastro

Per poter procedere alla posa del parquet a incastro saranno necessari pochissimi attrezzi, reperibili con un ridotto investimento.

Serviranno, accanto ai tradizionali livello e squadra, una troncatrice per legno o un seghetto alternativo, che permetteranno di adattare le dimensioni delle lamine alle esigenze del pavimento da coprire.

La posa sarà preceduta dall'isolamento del suolo, che avverrà semplicemente stendendo i fogli di materiale isolante e bloccandoli con il nastro di alluminio. Questo permetterà di costruire un fondo morbido e perfettamente isolato pronto ad accogliere la collocazione delle lamine.

Nella posa delle lastre del parquet si dovrà tenere a mente di lasciare distanze di circa mezzo centimetro tra queste e i vari elementi in muratura che delimitano la stanza. Di questi spazi si dovrà tenere conto anche nel calcolare le dimensioni delle lamine da collocare, che vanno tagliate sempre leggermente più piccole dello spazio da coprire.

Incastrare tra loro i vari elementi del vostro parquet sarà molto semplice, e ormai di rado richiederà l'ausilio di piccoli attrezzi, come un martello, essendo queste perfettamente in grado di agganciarsi l'una all'altra tramite le apposite scanalature poste sui bordi.

Così posato, il pavimento sarà già pronto all'uso, solitamente già levigato e lucidato per poter essere calpestato fin da subito.

Grazie alla semplicità della sua collocazione e alla sua eccezionale resistenza, il parquet a incastro sarà la scelta giusta non solo per un'abitazione, ma anche per uffici e locali commerciali.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO