Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi che possono esserci più di aiuto e di sostegno nel corso della nostra analisi in tema di tipi di solai, una analisi per forza di cose sintetiche ma che speriamo rimanga sempre sufficientemente chiara per chi ci legge. Una considerazione che è opportuno fare, ad esempio, è quella che riguarda i progressi fatti dalla scienza delle costruzioni in merito ai tipi di solai perché oggi le possibilità di scelta sono senza dubbio maggiori rispetto a quanto accadeva anche solo pochi anni fa. Esistono infatti molti più tipi di solai e, tra i più diffusi, ci sono i solai in legno, i solai in acciaio, i solai in cemento armato e anche i più nuovi ma non per questo meno diffusi solai in latero-cemento.
TEENO Trapano a Percussione, 710 W,20*accessori,1*scatola di plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€ (Risparmi 61,01€) |
Scendendo un po’ più nei particolari in merito ai tipi di solai iniziamo ad analizzare le caratteristiche principali dei solai in legno, solai che, da sempre, hanno richiesto degli spessori abbastanza ingombranti se confrontati con quelli necessari alla posa in opera di altri tipi di solai e che vanno incontro ai classici problemi di usura causati dall’azione degli agenti atmosferici. Di contro, per quanto riguarda i tipi di solai realizzati in acciaio le loro capacità di deformabilità e gli attacchi degli agenti atmosferici sono stati superati. Oggi, però, i tipi di solai sono quelli in cemento armato, prima, da un punto vi sita cronologico realizzati a soletta piena e più avanti sempre più leggeri, fino all’ultimo dei tipi di solai cioè a quelli in latero-cemento che hanno oggi spiccate capacità anche dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO