Finestra 1000 x 500 basculante Climalit Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€ |
Gli infissi in PVC si montano a grandi linee come qualsiasi altro tipo di infissi e, a meno di non
essere particolarmente abili, è bene lasciare che se ne occupi personale specializzato. I costi del montaggio variano a seconda della grandezza e del numero di finestre o porte da installare: in genere, si va dai 100 ai 120 euro per ciascun elemento. Come già detto, solitamente il costo degli infissi e della messa in posa viene calcolato complessivamente. Tuttavia, questo è il costo da considerare, in media, per il solo montaggio. In caso di ristrutturazione, il costo della messa in opera comprende, oltre all'installazione del nuovo infisso, lo smontaggio e lo smaltimento di quello preesistente. Per la manutenzione non ci sono costi aggiuntivi da calcolare, gli infissi in PVC hanno il grande vantaggio di non richiedere particolari cure e sarà sufficiente pulirli di tanto in tanto per mantenerli sempre in ottime condizioni. Ventanastock - Finestra a doppia anta, in PVC, sistema anta-ribalta, con tapparelle in PVC, dim.: 1200 x 1155 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 365€ |
Nella stima dei costi è sempre bene cercare di farsi prima un quadro generale della situazione, in modo da non lasciare da parte dettagli che potrebbero influire sulla cifra finale, facendola aumentare rispetto a quanto preventivato. Per la sostituzione, il costo da considerare varia tra 500 e 1.500 euro per ciascun infisso, la variabilità dipende dalla tipologia di infissi scelta, dalle loro dimensioni e anche dall'installatore che effettuerà i lavori. Andrà inoltre considerata l'eventuale presenza di cassettine per le tapparelle o di zanzariere e anche la necessità di importanti lavori in muratura. I costi indicati sono comprensivi di manodopera, di materiali e della dichiarazione di conformità. Il lavoro da eseguire è in genere piuttosto notevole, dal momento che occorrerà prima procedere per smurare gli infissi precedentemente installati, quindi murare quelli nuovi nella stessa parete. Rispetto a legno e alluminio, il PVC costa solitamente meno, e per una sola finestra il costo si aggira attorno ai 700 euro. La presenza di eventuali doppi vetri, o anche tripli, fa aumentare ulteriormente i costi, tuttavia è una scelta consigliabile in termini di isolamento acustico e termico. In questi casi, è sempre bene richiedere diversi preventivi, recandosi direttamente da chi potrebbe effettuare i lavori e indicando chiaramente tutte le necessità, in questo modo potremmo riuscire ad ottenere un buon risparmio, scegliendo il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
La buona notizia è che, grazie alla sostituzione degli infissi di un'abitazione, è possibile beneficiare delle agevolazioni relative ai lavori di riqualificazione energetica, in altri termini si potranno avere detrazioni sull'irpef. Le detrazioni lorde sull'imposta saranno una percentuale della spesa sostenuta pari al 65% per le spese effettuate a partire dal 6 giugno 2013, fino al 31 dicembre 2014. Le spese effettuate nel 2015 beneficeranno invece di una detrazione di imposta del 50%. Le detrazioni si applicano esclusivamente agli interventi effettuati su edifici già esistenti e l'esistenza degli edifici dovrà essere provata attraverso la sua iscrizione al catasto. Le detrazioni spettanti saranno dilazionate nell'arco di dieci anni e permetteranno di avere indietro parte della spesa effettuata per i lavori, nelle percentuali sopra indicate. Al fine di poter presentare la richiesta di rimborso dovrà essere prodotta tutta la documentazione relativa alle spese sostenute, oltre all'attestazione dei requisiti energetici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO