Se siete amanti del fai da te, potete cimentarvi in questa piccola opera d'arte, che oltre a assicurare un grado maggiore di sicurezza alla vostra abitazione, le regalerà un aspetto davvero rinnovato. Procedere non è difficile, ma dovete fare attenzione a tutti i dettagli perchè il risultato sia professionale.
Cominciate a misurare l'interno del telaio della finestra. Tagliate i pezzi di ferro in base alle dimensioni prese. Si dovrebbero ottenere quattro pezzi, due per la lunghezza e due di larghezza. Saldateli insieme: essi saranno la cornice guida. Determinate la distanza che si desidera tra le sbarre. Ad esempio, se il telaio è di 60 cm di larghezza e volete che le barre siano distanti tra loro di 20 cm, tagliatele appena sotto la sua lunghezza.Fate un segno ogni 12 cm lungo la parte superiore orizzontale (larghezza) del telaio. Ripetete la stessa operazione sul pezzo inferiore. Questi segni sono le posizioni superiore e inferiore in cui andrete a saldare le barre. Allineatevi con la prima tacca sulla parte superiore e inferiore del telaio e saldatela in posizione. Fate lo stesso con il resto delle barre. Aggiungete una barra di fissaggio per ogni angolo della guardia della finestra; le barre di fissaggio dovranno risultare essere quattro pezzi di ferro piatto, abbastanza lunghe per collegare la guardia al telaio. Dopo aver ricontrollato per bene le misure, tagliate e saldate i vostri quattro pezzi. Praticate quindi un foro sulla sezione presente sulla connessione ed avvitate la guardia sul telaio. Ripetete lo stesso procedimento per le barre disposte in larghezza, ovviamente modificando le misure. A lavoro ultimato, saldate le cerniere su un lato della finestra e montatela alla struttura portante in muratura. Montate infine un dispositivo di chiusura per bloccare e sbloccare la guardia della vostra nuova finestra in ferro. FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Le finestre in ferro sono molto semplici da mantenere, perchè nel processo di fabbricazione vengono già trattate con antiruggine e antiumidificante. Tuttavia, è bene seguire qualche accorgimento perchè si mantengano sempre belle come appena acquistate. Anche se sono state pretrattate, una volta all'anno, spennellate sulle barre un pò di antiruggine. Oliate cerniere e dispositivi di chiusura due o tre volte l'anno e fate in modo che non stiano mai bagnati a lungo. Per quanto riguarda la pulizia, basterà spolverarle con uno straccio imbevuto di acqua e sapone liquido neutro o con un detergente specifico per ferro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO