Sia che si tratti di una soluzione fai da te che di un modello già assemblato, un'inferriata per finestre deve essere montata il più vicino possibile all'infisso: questa indicazione vale a prescindere dalla tipologia e dal metodo di ancoraggio. Infatti in questo modo i punti di ancoraggio sono limitati e il livello di sicurezza risulta ancora più alto perché è difficile scardinare la struttura usando attrezzi da taglio. Per realizzare un'inferriata fai da te si usano materiali che si possono reperire senza difficoltà nei centri per il bricolage o presso i ferramenta. Allo stesso tempo si deve tenere a mente che si possono mettere in pratica modalità diverse, come saldando verghe di ferro e fissando la struttura allo stipite con il cemento.
Per montare un'inferriata fai da te si possono seguire anche procedimenti alternativi, ad esempio avvitando l'uno con l'altro i vari componenti. In questo caso bisogna limare la testa delle viti prima di impiegarle, così da essere sicuri che non possano svitarsi con il passare del tempo. In ogni caso è bene controllare che tutti i vari elementi siano posizionati correttamente una volta terminato l'assemblaggio dell'inferriata fai da te; a questo punto si serrano le viti senza però staccarne la testa. Un'altra valida alternativa prevede la messa in opera di una soluzione a metà strada tra i due sistemi già citati: in questo caso in parte si usano le viti e in parte si saldano i componenti. Per un montaggio veramente veloce di un'inferriata fai da te si possono usare i kit di assemblaggio che si trovano in commercio a prezzi molto convenienti. Vi sono comprese aste di ferro da tagliare nella dimensione voluta e da incastrare tra loro senza doverle avvitare o saldare. Quindi si fissa il perimetro con il cemento allo stipite della finestra.
Per montare l'inferriata fai da te a parete la si deve posizionare sulla finestra, controllandone l'appoggio e che gli elementi siano perfettamente verticali. A questo punto se ne misura la posizione, segnando con un pennarello i punti in cui applicare i tasselli. È fondamentale che la parete sia in buono stato per garantire la stabilità della struttura: in caso contrario è necessario risanarlo perché la struttura sia perfettamente sicura. Quindi si realizzano nel muro i fori in cui inserire i tasselli di sostegno usando un trapano a percussione e successivamente si posizionano negli appositi occhielli dei supporti le viti. Infine si applica dalla parte posteriore la guaina in materiali plastici. A questo punto si inseriscono i tasselli e si posiziona di nuovo l'inferriata fai da te sulla finestra, facendo attenzione che sia collocata in modo corretto. Adesso si serrano le viti una per una, verificando ogni volta l'allineamento dell'inferriata. Infine si stringono le viti fino in fondo e, dopo un'ultimo controllo, se ne spezzano le teste, serrandole bene: in questo modo si ha una struttura assolutamente liscia e omogenea. Allo stesso tempo si evita che un malintenzionato possa svitarle per staccare l'inferriata dalla finestra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO