Inferriate di sicurezza

Caratteristiche:

sappiamo tutti che,oggi come oggi, la sicurezza non è mai troppa: quante volte ascoltiamo in tv, o apprendiamo dai giornali, che dei malviventi hanno provocato dei danni in una casa, non inerenti soltanto al reato di furto?

Proteggersi, quindi, sembra l’ unico metodo per tenere lontano il pericolo di essere vittima di un’ effrazione di proprietà di privata, di un furto e, come spesso accade, di altri reati, magari anche di maggiore entità: molto speso, infatti, i malviventi si sentono costretti a far del male a chi trovano all’ interno dell’ abitazione, pur di portarsi a casa il bottino, per quanto molte volte il gioco non valga la candela.

A renderci più sicuri, fortunatamente, hanno provveduto anche le tecniche di costruzione e di posa in opera di porte e infissi vari, che si sono evolute insieme alle nuove esigenze della clientela, sfruttando accorgimenti sempre più innovativi per ottenere una resistenza all’ intrusione sempre maggiore. In particolare si tratta di precauzioni prese da persone che abitano in zone malfamate, al piano terra o comunque ai primi piani, dove i malviventi trovano meno difficoltà ad entrare.

Oltre ai normali accorgimenti anti-ladri , oggi sono utilizzate moltissimo anche le inferriate. Per lungo tempo queste ultime sono state parecchio antiestetiche, e questo ha frenato un po’ la loro diffusione, ma oggi è possibile trovarne sul mercato di tutti i tipi. Le ditte specializzate, infatti, si sono attrezzate sempre di più che fornire delle soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più disparate dei committenti, non solo sotto l’ aspetto dell’ efficienza, ma anche dal punto di vista dell’ estetico. Si cerca, infatti, di evitare quelli che sono gli svantaggi di utilizzare le inferriate a casa propria, ovvero: la limitazione della luce e dell’ areazione, l’ ingombro e la diminuzione di visibilità. Questi caratteri delle inferriate sono, tramite le nuove tecnologie e i nuovi prodotti apparsi sul mercato, sempre più limitati.

Per riuscire ad integrarsi perfettamente con l’ ambiente esistente, le nuove inferriate sono spesso personalizzate, o comunque sono molto migliorate dal punto di vista estetico, e a volte risultano essere anche piacevoli.

Esse devono essere particolarmente resistenti, e pertanto vengono realizzate in lega di ferro e di acciaio, cosa che offre loro un’ ottima resistenza agli svariati tentativi di effrazione. Molte, inoltre, sono realizzate in lega zincata, cosa che permette loro di resistere bene alla ruggine anche in condizioni climatiche estreme.

FINESTRA IN LEGNO LAMELLARE GREZZO CM L 60 X 60 H BATTENTE - DOPPIO VETRO - MANIGLIA - LEVIGATA - DA TRATTARE TIPO:IMPREGNANTE/VERNICE/SMALTO/DA ESTERNO DI QUALSIASI COLORE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€


Tipologie e prezzi:

Esistono varie tipologie di inferriate che possono essere reperite facilmente sul mercato. Le più diffuse sono sicuramente le inferriate che dispongono di telai e controtelai autonomi, e che quindi sono da utilizzare come dei propri infissi,quindi si possono aprire e chiudere a proprio piacimento. Un altro tipo di inferriata, invece, è quella che viene ancorata al muro esterno, lungo il perimetro dell’ infisso, e non può essere ne aperta ne richiusa.

una terza tipologia, invece, è quella delle inferriate che possono essere posate e rimosse in qualsiasi momento: esse, infatti, vengono fissate tramite degli anelli fissati al muro, a cui vengono agganciati dei ferri che sporgono dall’ inferriata.

Ovviamente, poi, a seconda delle necessità, le inferriate possono essere varie: Esse possono variare in base al tipo di trattamento che hanno ricevuto, o in base al tipo di materiale di cui sono composte. Inutile dire che la fantasia, le forme e i colori sono molto spesso a discrezione del cliente, e quindi molto vari.

Mediamente, il prezzo delle inferriate di sicurezza varia dai 250 ai 350 euro al mq, prezzo compreso di posa in opera, e in funzione della qualità, del design e del tipo di ancoraggio che è sfruttato dall’ inferriata.


    Cremonese maniglia MASTER apertura interna art. 6003E per porte e finestre in alluminio - NON IDONEA per apertura esterna, persiane, anta ribalta, sostituzione maniglie con viti frontali (BIANCO)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


    Inferriate di sicurezza: Normativa:

    L’ installazione di inferriate non è disciplinata dal codice civile, in quanto non esiste una normativa precisa e unanime per quanto riguarda il loro utilizzo anche se, secondo la giurisprudenza prevalente, è possibile e legittima l’ installazione di inferriate di sicurezza in mancanza di un effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’ edificio. A questo proposito bisogna dire che è il condominio che spesso decide qual è il regolamento per quanto riguarda il decoro architettonico dell’ edificio,ma ancheinquesto caso l’ installazione resta legittima se il mutamento che si vuole apportare non compromette significativamente il decoro dello stabile e non comporta un pregiudizio economicamente valutabile.

    C’è anche da dire che con la finanziaria del 2010 la detrazione del 36% ha avvallato la legittimità di questi interventi e pertanto le opere riconosciute come utili per impedire intrusioni illecite da parte di terzi, come l’ utilizzo di porte blindate, vetro antisfondamento, tapparelle di sicurezza, grate ecc, hanno diritto a detrazione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO