Una soluzione alternativa può essere data invece da un particolare camino ad angolo all'interno del nostro ambiente. In tal caso viene valorizzata la funzione estetica del nostro camino ma per creare l'opportuno distacco tra il soggiorno e la cucina è necessario apporre una parete divisoria, in vetro o vetro mattone, che ci aiuta nel nostro scopo. Optando per questa alternativa, avremo sicuramente una cucina più grande rispetto alla precedente soluzione, nella quale è possibile anche dare più spazio al nostro arredamento. I percorsi per spostarsi da un ambiente all'altro dovranno essere collocati al centro della nostra soluzione e serviranno anche a definire le varie aree funzionali. Se si è particolarmente bravi nella ottimizzazione degli spazi disponibili si potrà anche ricavare un piccolo angolo dove collocare una comoda poltrona che potrà essere destinato a brevi momenti di relax.
A questo punto è utile analizzare possibili soluzioni di arredo nel caso di camino al centro del nostro ambiente. Il rialzo creato con il dislivello con un bel tavolo tondo sistemato al centro permette di risaltare la nostra cucina. Poichè lo spazio destinato a questo ambiente è più limitato, non è possibile dedicare molto spazio agli arredi per cui potrebbero risultare più pratiche delle colonne frigo e forno, in modo da poter utilizzare la parte alta di queste colonne come contenitori. Anche i pensili saranno collocati più in alto e dovranno avere la stessa funzione delle colonne. Utili possono essere dei pannelli collocati dietro il piano cottura ed i fuochi che riparano le mura da acqua e schizzi e dall'azione del calore. Nella zona living oltre a poltrone ed un comodo divano, è utile collocare una pratica parete attrezzata con vani aperti da destinare a libreria e vani chiusi da apposite ante per conservare altri articoli. Anche una lampada a pedana è consigliabile per garantire un maggior comfort dell'ambiente che diventa così anche più accogliente.
Questa soluzione si caratterizza per la parete divisoria al centro tra i due ambienti. In tal caso, viene lasciato molto più spazio all'arredamento del living mentre nella cucina pur in presenza dello stesso spazio avremo una diversa collocazione dei mobili. Avremo innnanzitutto una diversa sistemazione di lavello e piano cottura che ci fanno recuperare un comodo piano di appoggio, che in cucina è sempre utile. Allo stesso modo del precedente progetto avremo delle colonne forno e frigo ma questa volta i pensili potranno essere più bassi. Si consiglia sempre l'applicazione di una schermatura nella parte dove sono collocati i fuochi ed il lavello per garantire idonea protezione. Nel living anzichè la parete attrezzata, possiamo collocare un mobile basso contenitivo ed una parete a libreria. Pratiche possono essere delle sedute con cuscini ai lati del camino in modo da poter stare più vicini al fuoco. Possiamo completare il nostro arredamento con un pratico mobile per la televisione ed un piccolo mobile bar per condividere momenti di relax e spensieratezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO