Tra le principali tipologie di pompe sommerse ci sono quelle per acque nere, per pozzo e da 12V. Il primo tipo è installato dentro ai pozzi neri e ha la funzione di spostare verso l'alto le acque reflue e i liquami. Alcuni modelli sono dotati di trituratore, oltre alla centrifuga della girante, che evita blocchi dovuti a rifiuti solidi. Le pompe per pozzi sono destinate ad acque chiare, quindi pulite. Sono spesso utilizzate per estrarre l'acqua dai pozzi artesiani e portarla all'interno di una vasca di filtrazione. Queste pompe sono impiegate sovente per l'irrigazione delle coltivazioni agricole. La pompa da 12V ha piccole dimensioni e si usa per aspirare l'acqua da imbarcazioni o da stanze. Le pompe sommerse hanno prezzi diversi, variabili in base alle capacità e la loro qualità tecnologica.
La scelta delle elettropompe sommerse e prezzi relativi va fatta in base alle proprie esigenze e necessità, per risolvere problemi specifici, facendosi guidare dalla parsimonia piuttosto che dal senso del risparmio. Ciò che conta è innanzitutto la qualità e l'affidabilità del produttore. Occorre scegliere il dispositivo della portata e della prevalenza che interessa valutando bene il rapporto qualità/prezzo. Su internet è possibile trovare numerosi modelli di pompe con prezzi per ogni tipo di budget. Le pompe sommerse più semplici sono quelle compatte. Hanno il prezzo più basso e partono da € 25, generalmente da 400 watt con cavo d'alimentazione di 10 m. Indicate per usi domestici ed in giadino, sono utili per cantine, scavi o stagni e possono avere una portata attorno agli 8.000 litri/ora, sommergibili fino a 5 m.
Le pompe sommerse con prezzo attorno ai 50-60 euro hanno una potenza tra 500 e 750 W e permettono d pompare 10.000-12.000 litri/ora. Si possono immergere fino a 7 m e hanno una prevalenza di 8 m. I modelli con prezzo di circa € 100-125 arrivano a portate di 15.000 litri all'ora e circa 10 m sia di profondità che di prevalenza. La loro potenza supera spesso i 1.000 watt. Altre pompe per pozzi profondi allo stesso prezzo raggiungono una prevalenza molto più alta, doppia, tripla o ancora maggiore, con portata però molto minore. I modelli con un prezzo tra 175 e 200 euro, adatti per alimentare le abitazioni, hanno prevalenza fino a 40-m e portata sui 15.000-20.000 litri/ora. Le pompe più costose, 350-400 euro, con molte turbine, sono sommergibili fino a oltre 100 m e hanno un'altezza di mandata fino a 125 m e anche di più. Sono adatte per approvvigionamento idrico e irrigazione a pioggia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO