In commercio sono reperibili differenti tipologie di tende per balconi che si distinguono per dimensioni, forma, struttura e apertura. Le tende a bracci sono le più comuni, sono costituite da un telo che si srotola ed una struttura in acciaio costituita da due bracci mobili che servono a stendere la tenda quando è aperta. Sono pratiche da installare, però diventano vulnerabili se colpite da raffiche di vento o da forte pioggia. Bisognerebbe chiuderle in caso di maltempo o installare un sistema meccanico con chiusura automatica che si aziona quando le condizioni climatiche mettono a rischio la stabilità della tenda. Le tende a caduta si abbassano in verticale e consentono una protezione laterale e frontale. Vengono utilizzate quando nella parte superiore è presente una tettoia o un balcone.
Coppia di Braccetti Tenda da Sole Colore Bianco (50 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Se il balcone è abbastanza ampio, le tende ad attico sono più stabili. La struttura è realizzata in metallo con il supporto di guide laterali che tengono la tenda più salda. E' incluso anche un meccanismo automatizzato che consente di aprire e chiudere la tenda con minore difficoltà vista la sua ampiezza. Nel momento dell'acquisto di tende per balconi è da considerare l'aspetto estetico del telo che deve essere scelto facendo riferimento alla caratteristiche della casa. L'installazione di tende per balconi non necessita di nessuna autorizzazione, ma se si abita in un condominio occorre controllare se esistono delle regole particolari che salvaguardano l'estetica dell'immobile. Nessun regolamento regola le dimensioni delle tende per balconi che possono coprire soltanto la finestra o essere più larghe per riparare uno spazio maggiore.
La scelta del telo delle tende per balconi è molto varia. Il poliestere e l'acrilico sono materiali che assicurano una lunga vita alle tende da sole perché al contrario del cotone, sono meno soggetti ad usura, sono impermeabili non trattengono l'umidità e nemmeno la pioggia. In rapporto alla resistenza i tessuti si dividono in 3 categorie, dove l'ultima è la più solida. La struttura può essere in alluminio o in pvc: materiali leggeri ma versatili. Si può optare anche per una struttura in legno, il prezzo è più alto, ma in cambio si ha un elemento di design. Per quanto concerne l'estetica, occorre valutare lo stile della costruzione e la tinteggiatura esterna. Le combinazioni di colori del telo sono infinite, selezionare il modello più adatto alle proprie esigenze e gusti personali non è difficile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO