Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi di base che servono per quanto riguarda le recinzione in muratura. In primo luogo c’è da sottolineare come le possibilità di recintare una determinata zona sono obiettivamente molteplici: perché ognuno di noi può utilizzare delle siepi, delle staccionate, delle fioriere o qualsiasi altro tipo di recinzioni. Quello dunque che spinge a utilizzare le recinzione in muratura piuttosto che qualsiasi altra tipologia di recinzione è una considerazione di natura differente, vale a dire la realizzazione di una separazione forte e duratura. Quindi il nostro consiglio è di procedere con i piedi di piombo e di optare per una recinzione in muratura solo se ne siamo realmente certi.
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,99€ |
Ovviamene, in maniera intuibile, vi sono alcuni elementi di base da conoscere prima di costruire una recinzione in muratura a cuor leggero che hanno delle ricadute significative anche dal punto di vista legale. Perché c’è da sottolineare come le recinzione in muratura rischiano di rientrare nella ferrea disciplina imposta sia dal codice civile che da leggi locali ad hoc. Affinché ad esempio una recinzione in muratura non rientri nei limiti di distanza propri di altre costruzioni, occorre fare attenzione alla sua altezza: per una recinzione sotto i tre metri di altezza le limitazioni di natura legale sono assolutamente inferiori in materia di distanza tra la recinzione in questione e le costruzioni confinanti. Ovviamente la costruzione di una recinzione in muratura è disciplinata anche dal buon senso oltre che da leggi ad hoc soprattutto se ci troviamo all’interno di un contesto cittadino densamente abitato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO