In genere le vasche idromassaggio da esterno non hanno bisogno di scavo, vengono appoggiate sopra una base di calcestruzzo per supportare meglio il loro peso. Per caricare la vasca d’acqua, è sufficiente portare nelle vicinanza una canna dell’acqua flessibile evitando di predisporre delle tubazioni fisse. Per l’allacciamento elettrico è utile affidarsi alla professionalità di un elettricista che seguendo le istruzioni riportate sul manuale è in grado di predisporre l’impianto seguendo le normative vigenti in fatto di sicurezza. La realizzazione delle vasche idromassaggio da esterno non interrate è semplice e economica. Quasi tutte a pianta rotonda ovale o, nei modelli più moderni, quadrata, si costruiscono imbullonando i pannelli ai telai della struttura.
Le vasche idromassaggio da esterno realizzate con il kit di montaggio sono altrettanto piacevoli di quelle costruite dalle ditte specializzate e il loro costo è nettamente inferiore. Bestway Lay-Z-Spa Palm Spring, Beige, 1.96x1.96x71 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 419€ (Risparmi 80€) |
Nel caso in cui si voglia installare un modello tra le vasche idromassaggio da esterno ad incasso, è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti. I pannelli laterali non vanno rimossi, poiché riducono la rumorosità, si risparmia più energia e danno una maggiore sicurezza. Intorno alle vasche idromassaggio da esterno va mantenuto uno spazio calpestabile di circa un metro per permettere di rimuovere i panelli qualora si dovessero affrontare interventi di manutenzione. Sempre attorno alle vasche idromassaggio da esterno è consigliabile costruire una griglia che defluisca nella rete fognaria per raccogliere lo scolo dell’acqua che fuoriesce dalle vasche durante il loro utilizzo, oppure qualora si voglia scaricare l’acqua contenuta nella stessa. In questo caso nella parte laterale delle vasche idromassaggio da esterno è predisposto un collegamento specifico collegato in maniera permanente a una valvola, oppure quando necessario si può unire un tubo flessibile. L’importante è che le vasche idromassaggio da esterno vengano appoggiate sulla superficie con una leggera pendenza, necessaria a far defluire l’acqua, altrimenti bisogna utilizzare una pompa per far risalire l’acqua del dislivello che non gli è stato dato.
Sul mercato si trovano vasche idromassaggio da esterno costruite in modo tale da ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la condizione dell’acqua che deve presentarsi pulita e disinfettata. Per ottenere un buon risultato è sufficiente usare dei prodotti specifici come il cloro. Le vasche idromassaggio da esterno vengono utilizzate in estate, si consiglia perciò in primavera di far controllare da un tecnico che non sussistano perdite di acqua, nell'eventualità basta ristringere i raccordi e sostituire qualche guarnizione difettosa. Per salvaguardare la durata delle vasche idromassaggio da esterno è necessario coprirle con un telo e svuotarle completamente aprendo le valvole che si trovano sulle pompe, così da liberare dal liquido anche le tubazioni interne ed evitare che nella stagione fredda l'acqua rimasta nei tubi possa gelare, provocando problemi.
Le vasche idromassaggio da esterno vengono realizzate prestando molta attenzione alla cura di ogni dettaglio e si presentano con un design ricercato e funzionale. Una maggiore attenzione è riservata alle posizioni di seduta, dove si stabilisce la forma giusta per rilassare la zona cervicale e garantire alla postura una corretta stabilità. Uno spazio viene dedicato anche al massaggio plantare con apposite bocchette, predisposte per il migliore benessere.
Le vasche idromassaggio da esterno imitano le funzionalità offerte da una spa. Naturalmente più elementi e dettagli si aggiungono e più il loro prezzo aumenta, in genere si parte da un minimo di 1.000 euro per raggiungere cifre inaccessibili per i modelli più tecnologici e dotati di tutte le funzioni più innovative.
COMMENTI SULL' ARTICOLO