Vetro Sintetico Trasparente in Lastra Maurer 500x1000 mm spessore 2 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
I parapetti in vetro di dividono i tre grandi raggruppamenti che corrispondono ai differenti gradi di sicurezza. All'interno del primo gruppo rientrano i parapetti in vetro che non presentano alcuna tipologia di struttura portante, in modo tale da rendere la sola lastra di vetro capace di assolvere alla funzione di protezione; questa tipologia è solitamente installata sui bordi delle scale.
Un secondo gruppo è rappresentato dai parapetti in vetro muniti di corrimano, che servono per mettere in collegamento ed unire le lastre di vetro tra loro, ma anche per continuare ad assicurare la protezione in caso di rottura del vetro.Infine, al terzo gruppo appartengono i parapetti in vetro fissati e ancorati su più lati, la cui caratteristica principale è la presenza del corrimano e della struttura portante che garantiscono un maggiore grado di sicurezza grazie ai vincoli posti sui lati delle lastre. Il secondo e il terzo gruppo di parapetti in vetro vengono impiegati per delimitare i balconi e le terrazze, che necessitano di maggiore sicurezza, poiché si trovano ad altezze non indifferenti.Scegliere i parapetti in vetro più adatti agli ambienti domestici dipende dalla quantità di carico che dovranno sopportare e dalla postazione in cui dovranno essere posti, pertanto è necessario che il calcolo del peso da sopportare deve essere effettuato da personale autorizzato. Quindi i parapetti in vetro del primo gruppo di addicono ad ambienti domestici interni in cui è davvero difficile che venga provocata una spinta orizzontale tale da far cadere la struttura; i parapetti in vetro del secondo e terzo gruppo invece possono essere impiegati in ambienti esterni.E' molto importante scegliere il tipo di vetro che maggiormente si addice ai parapetti, dal momento che deve essere molto resistente, ma allo stesso tempo deve svolgere una funzione estetica all'interno dell'abitazione. Per questo motivo è bene evitare di scegliere un vetro retinato, dal momento che sono soggetti a frantumazione frequente causata dalla rete metallica al suo interno che si dilata con il calore.
Una tipologia di vetro molto utilizzata per i parapetti è rappresentata dal vetro autopulente, che possiede sulla sua superficie un materiale idrofugo che, inoltre, consente al vetro di resistere maggiormente all'usura. Ovviamente l'azione autopulente del vetro permette ai clienti di non effettuare un'eccessiva manutenzione e di stare sicuri per quanto riguarda il materiale impiegato, dal momento che non si presenta come nocivo, ma l'azione autopulente è garantita dall'azione dell'acqua e dei raggi solari diretti.Oltre a svolgere la funzione di protezione, i parapetti in vetro possono apportare all'abitazione un tocco di armonia ed eleganza, soprattutto se vengono arricchiti con dettagli particolari grazie alle nuove tecnologie. Infatti è possibile inserire all'interno dei parapetti in vetro dei punti luce che creano un effetto molto particolare ed originale sotto ogni punto di vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO