PRETEX Otoprotettore professionale, cuffie di protezione antirumore per suoni fino a 98 DB, comfort elevato, peso ridotto e archetto regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
La miglior arma per sconfiggere la muffa è senz'altro prevenirla. Per far ciò è necessario qualche semplice accorgimento:
- far arieggiare gli ambienti, soprattutto quelli umidi o esterni;- assicurarsi che i sistemi di riscaldamento siano efficienti: la differenza di temperatura fra le varie stanze non dovrebbe mai superare i 3 gradi.- evitare di far asciugare la biancheria in casa;- evitare di tenere troppe piante in luoghi chiusi;- assicurarsi che tappeti e moquette siano sempre perfettamente asciutti;- tener presente che ogni abitante adulto della casa produce mediamente circa tre litri di vapore acqueo al giorno. Tampone per lucidatura in feltro Utensili per lucidatura in feltro conico e cilindrico per Rotary Dremel Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Naturalmente se il danno è ormai fatto è necessario procedere con l'eliminazione.
Un vecchio metodo per l'eliminazione della muffa è l'uso dell'ipoclorito di sodio, ovvero la comune varechina, da spruzzare direttamente sulle macchie. Il metodo elimina le spore, ma costringere gli abitanti della casa ad inalare gli effluvi dei residui della varechina, altrettanto nocivi.Esistono però metodi e sostanze più moderne che permettono di risolvere una volta e per tutte il problema della muffa sulle pareti.Si possono infatti usare liquidi antimuffa, degli sterilizzanti appositi che uccidono le spore e ne impediscono la formazione, da applicare al muro ben lavato e in locale ben arieggiato.è bene evitare di grattare la muffa dal muro per impedire che si propaghino le spore nell'ambiente.Solo nei casi più gravi, ovvero se ci si accorge che la muffa ha ormai attaccato l'intonaco, dopo il lavaggio ed una conseguente attesa di 24 ore, sarà necessario raschiare la pittura o l'intonaco, dare una mano di stucco e coprire con due mani di pittura antimuffa. Dopo un'asciugatura di 24 ore si termina con un additivo antimuffa.Le lunghe attese tra un passaggio e l'altro assicurano la giusta e necessaria areazione del locale trattato.Per chi preferisse metodi meno invasivi può optare per rimedi naturali completamente innocui per la salute, ma altrettanto efficaci.
Il primo prevede l'applicazione sul muro ammalorato di un composto di perossido di ossigeno (acqua ossigenata), soda e alcol etilico.In alternativa si può spruzzare, direttamente sulle macchie dell'aceto bianco, che elimina l'80% delle spore.In caso il problema sia piuttosto grave si può procedere con l'estratto di semi di pompelmo, facilmente reperibile in erboristeria o nei negozi specializzati. Venti gocce di estratto vanno disciolte in una quantità d'acqua pari a due tazzine colme. Il composto andrà poi nebulizzato direttamente sulle macchie di muffa. Anche in questo caso non è necessario grattare la parete o tamponare con spugnette il prodotto sul muro, evitando così che le spore si propaghino anche in zone sane.Il risultato è garantito e i vostri polmoni saranno messi al sicuro dalla muffa e da altre sostanze tossiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO