Il secondo passo da fare, il più importante per fare la trapunta è scegliere come tagliare la stoffa. Per far ciò occorre avere un modello in mente, altrimenti sarà bene consultarne alcuni sui siti internet o in qualche rivista di cucito. Generalmente il modello preferito dalle cucitrici fai-da-te è il modello patchwork, realizzato con pezzi di stoffa ritagliati in varie forme, quadrate, rettangolari o pentagonali e ricuciti tra loro con colori alternati per dare un tocco di originalità alla trapunta. Quindi sia che scegliete una stoffa di un unico colore sia che scegliate di usare stoffe multicolor e vintage, questo modello potrà realizzarsi con molta semplicità. Prima di procedere con il taglio, si consiglia di lavare la stoffa in modo da far scaricare il colore in eccesso e di non danneggiare così la trapunta una volta completata. Per tagliare la stoffa, basta prendere la carta modello e riprodurvi la sagoma del quadrato, ad esempio. La carta modello ritagliata opportunamente sarà adagiata sulla stoffa e man mano si procederà con il taglio. Per evitare di fare tagli storti, si può adagiare la stoffa su un tappetino da taglio che ha sulla sua superficie la stampa di un righello, per agevolare il taglio della stoffa. La stoffa tagliata è pronta per la fase successiva: la cucitura.
La fase più delicata è quella della cucitura. Questa può essere compiuta a mano o con la macchina da cucire. Va ricordato che in ogni caso la cucitura va fatta al rovescio, altrimenti le cuciture risulterebbero visibili sulla parte anteriore della trapunta. Durante questa fase, si dovrà procedere con l'unire ogni quadrato di stoffa con quello adiacente. Per rendere il lavoro più semplice, potete prima accostare i quadrati su un letto e scegliere come alternarli. Unire i quadrati richiede tanta pazienza e molto tempo, non fatevi scoraggiare se inizialmente avrete qualche difficoltà. Siete quasi arrivati alla fine dell'opera.
L'ultimo passo prima di poter vantare al mondo la nostra trapunta da letto consiste nell'inserire l'imbottitura tra il retro e la parte anteriore della trapunta. Anche questo lavoro richiede molta pazienza e tempo, ogni singolo pezzo di ovatta deve essere inserito per bene in ogni angolo della trapunta, facendo attenzione a non creare vuoti o accumuli eccessivi di imbottitura. Ogni lato della trapunta dovrà essere cucito attentamente: si accosta il retro della trapunta, che sarà costituito da un unico foglio di stoffa, con la parte superiore, si taglierà la parte in eccesso e si procederà con la cucitura. Per questa attività potete farvi aiutare da spilli di sicurezza che tengono fissa la stoffa. Infine inserite la fettuccia per creare un bordo colorato alla vostra trapunta.
Fatto questo la trapunta per letto sarà pronta per essere utilizzata o regalata ai vostri cari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO