Mafra, Pulitore Cerchi e Gomme, Deterge e Sgrassa gli Pneumatici delle Auto, Utilizzabile con Schiuma o Senza Schiuma, Formato 500ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,42€ |
Quando ci si trova in una strada in presenza di neve è consigliabile fermarsi quanto prima o sul lato destro della strada, preferibilmente se possibile in una piazzola o area di sosta e montare le catene. Prima di eseguire tale operazione, spegnere il motore dell'autovettura e inserire la prima marcia e il freno a mano. A questo punto è possibile scendere dal veicolo stando ben attenti agli altri veicoli in movimento, ed indossare il giubbino di sicurezza che prevede il regolamento della strada.
BGS chiave candela con giunto sferico, 375 mm di lunghezza, 16 mm, BGS-143 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,25€ |
Le catene da neve solitamente devono essere posizionate sulle ruote anteriori del veicolo, sopratutto su macchine di piccola e media cilindrata. Sono composte da un cerchio semi rigido di metallo ricoperto da una plastica colorata e può essere chiuso da un sistema di aggancio molto pratico. Il cerchio semi rigido deve essere posizionato sulla parte interna della ruota, dove partiranno le catene agganciate che faranno pressione sulla neve quando la macchina si muove, evitando che la ruota slitti sulla neve e ghiaccio.
L'operazione per poter inserire in modo corretto le catene alle ruote è molto semplice: per prima cosa stendere le catene evitando che si aggroviglino tra loro, successivamente inserire la punta del cerchio colorato dietro la ruota e agganciarla all'altra estremità del cerchio per poterla fissare. Allargare le catene in modo regolare e appoggiarle sul battistrada del pneumatico. Per finire agganciare tutte le catene all'elastico o alla catena che le fissa sulla faccia esterna della ruota, stando al di sopra del cerchione. A questo punto per fissare bene la catena, fissare gli elastici o la catena di sostegno in modo tale da stringerla per evitare che durante la marcia si allarghi sfilandosi dalla ruota. Per smontare le catene da neve, quando non si ha più la necessità di utilizzarle, basta sganciare i due cerchi di plastica posti dietro la ruota e sganciare gli elastici che le sostengono.
Esistono tantissimi modelli di catene in base alle grandezze delle ruote e alla pesantezza del veicolo, ma il procedimento appena spiegato si riferisce ai modelli standard e di facile commercializzazione, che potete acquistare in un qualsiasi centro ricambi per autovetture oppure direttamente nei centri commerciali, e li potete trovare nei reparti dove sono esposti tutti gli articoli che si riferiscono ai veicoli, solitamente in questi centri li trovate solo nei periodi invernali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO