Mafra, Trattamento 3in1 Tessuti, Deterge e Smacchia Tessuti Delicati, Velluti e Alcantara, Rinnova i Colori e Dona una Fresca Nota di Profumo, Formato 500ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,93€ |
E’ chiaro che non stiamo parlando di una soluzione che va per la maggiore: mettere a posto il motore o il carburatore dell’auto non è come cambiare il filtro all’aspirapolvere o l’illuminazione al lampadario. Richiede tempo, innanzitutto, e passione. Ma da sole, questi due fattori non bastano: la meccanica applicata alle automobili è una vera e propria scienza, quindi effettuare una riparazione auto fai da te richiede conoscenze, competenze adeguate, approfondimenti, e quello spirito di adattamento che può portare dappertutto. In quante occasioni, infatti, l’inclinazione per i lavori manuali ci consente di risparmiare soldi e di ottenere comunque buoni risultati? Ebbene, non possiamo fare altro che ribadire che un conto è parlare di lavori manuali in casa (o all’esterno della casa), un conto è realizzarli per effettuare una riparazione auto fai da te. Non stiamo parlando di un’impresa impossibile, ma nemmeno di una passeggiata di salute, a meno che non si possa fare leva su conoscenze e competenze che non sono proprio alla portata di tutti. A questo punto, la domanda sorge spontanea: una volta che ho acquisito almeno le conoscenze basilari, posso provvedere alla riparazione dell’auto fai da te senza andare incontro a grosse difficoltà? In linea puramente teorica, la risposta è sì, ma a questo punto subentra un altro fattore che è assolutamente necessario prendere in considerazione: la possibilità di reperire i pezzi di ricambio adatti, ogni volta che se ne ha bisogno. E qui subentra un’altra domanda: come fare a riparare l’auto fai da te senza essere in possesso dei giusti pezzi di ricambio? Come fare a trovare i pezzi di ricambio a prezzi contenuti e scovare l’affare nel settore? E’ precisamente il punto di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo di questa rassegna.
E’ chiaro che, prima di cercare la soluzione low-cost, questo o quel pezzo di ricambio, è necessario sapere con chi e cosa si ha a che fare. Bisogna scegliere il pezzo giusto, e se non si capisce un fico secco di auto fai da te, è meglio non rischiare. Dando dunque per assodato che abbiamo una buona conoscenza del mondo della meccanica applicata all’automobilistica, diciamo che un’ipotesi molto gettonata per accaparrarsi affari a prezzo stracciato, prevede la partecipazione a fiere e autoraduni, ovverosia eventi che si tengono periodicamente lungo tutto lo stivale, e richiamano sempre l’attenzione di appassionati e curiosi. Ed è appunto curiosando tra stand più o meno organizzati, che è possibile trovare il pezzo di ricambio che fa al nostro caso: inutile sottolineare che in luoghi di questo tipo, i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli che mettono a disposizione negozi e officine specializzate.
Quali sono le altre risorse a disposizione di chi ha bisogno di acquistare pezzi di ricambio per effettuare riparazioni auto fai da te, senza spendere una fortuna? Quella più datata, ma anche meno affidabile dal punto di vista qualitativo, prevede la visita ad un’officina di autodemolizione. Oppure, e questa è di converso la soluzione più affidabile e indicata, nell’era di internet esistono centinaia di siti a cui si può fare riferimento per cercare ciò di cui si ha bisogno per effettuare una buona riparazione auto fai da te. Anche perché, in moltissimi casi, i portali di riferimento sono quelli di officine specializzate, che alla vendita materiale al dettaglio, decidono di affiancare gli strumenti messi a disposizione dalla rete per provare ad acquistare nuove fette di mercato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO