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- Due cacciaviti, uno a taglio e uno a croce
- Una lampadina nuova e funzionanteLa prima cosa da fare è quella di spegnere l'auto e, qualora si volesse operare in piena sicurezza, staccare la batteria (quest'ultimo passo però non è obbligatorio). Va detto poi che una sola lampadina non può essere sostituita. Il lavoro infatti dev'essere svolto per entrambi i fari, anche se soltanto una delle due lampadine ha iniziato a fare le bizze. Questo perché i coefficienti di luminosità dei prodotti offerti da varie case produttrici sono differenti tra loro, il che può portare, nel caso si cambiasse una sola lampadina, ad un'evidente differenza d'intensità d'illuminazione sulla strada. Nel caso questa differenza non convinca a cambiare entrambe le lampadine, forse lo farà il fatto che ciò è passabile di contravvenzione.
Una volta alzato e fissato il cofano con l'apposita staffa si dovrà estrarre una scatola protettiva posta alle spalle del gruppo ottico. Per quanto riguarda la scatola posizionata sul lato sinistro del cofano si dovrà prima rimuovere il coperchio posto a protezione della batteria, altrimenti risulterà impossibile inserire le proprie mani nell'incavo. Fatto questo si dovrà staccare il cavo dell'alimentazione, procedendo poi a far scattare il gancio che tiene salda la lampadina. Questa dovrà essere estratta con cautela, facendo attenzione a non romperla facendo troppa pressione con le dita. Una volta afferrata saldamente si dovrà farla girare lentamente, fino a che non si sarà del tutto liberata dalla sede.
Si potrà ora procedere alla procedura inversa, inserendo e fissando la lampadina nuova, che dovrà essere afferrata soltanto per la sua parte posteriore. Non si dovrà infatti rischiare di danneggiare il bulbo. Dopo essere riusciti in questa seconda fase dell'operazione si dovrà procedere con la prova, accendendo l'auto e di conseguenza i fari. A questo punto si dovranno incastrare nuovamente le coperture estratte all'inizio. Questo compito potrebbe risultare alquanto complesso, dal momento che la visibilità sarà ridotta. Si consiglia però di incastrare le cerniere partendo da quelle più vicine alla carrozzeria.
L'operazione è finalmente giunta al termine, ma ora sarà utile mostrare come si possono regolare i fari appena montati.Prima di tutto occorre pulire al meglio i fanali, utilizzando uno straccio e un detergente adatto a queste superfici. Si posiziona poi la vettura con i fari puntati contro una parete, così che sia più facile regolare il fascio di luce proiettato dai fari, soprattutto se si opera all'esterno e la luce del sole interferisce con il fascio luminoso dei fari.
Se si osserva bene il vetro di protezione dei fari ci si accorgerà della presenza di una tacca, segnata proprio per indicare il centro del fanale. Fatto questo si dovrà apporre sul muro un segno in corrispondenza del centro dei fari, facendo poi arretrare l'auto di circa 6-7 metri.
A questo punto si dovrà aprire il cofano, andando a svitare con un cacciavite la vite posta nei pressi della calotta dei fari. L'altezza dei fari sarà regolabile grazie a questa vite, che si dovrà far girare fino a quando il fascio di luce non colpirà il muro circa 10 centimetri al di sotto del segno apposto in precedenza. Fatto questo potrete richiudere il cofano ed essere soddisfatti di voi, dal momento che l'operazione può finalmente dirsi conclusa.
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