Il principale vantaggio del forno a microonde è quello di accorciare i tempi di cottura dei cibi. Già negli anni settanta la vita frenetica iniziava ad avere il sopravvento in alcune famiglie. L'invenzione del microonde ottenne molto successo proprio perché permise a molte donne di poter preparare gustose pietanze senza rinunciare al sapore genuino, ed in tempi decisamente minori rispetto alla cottura tradizionale. Ancora in alcuni casi, i cibi cotti attraverso il forno a microonde mantengono quasi inalterate le loro proprietà. Offrono anche la possibilità di utilizzare, per la cottura dei cibi, contenitori in plastica realizzata appositamente allo scopo, del tipo usa e getta, risparmiando così anche il tempo per la loro pulizia. Anche per riscaldare o scongelare il cibo i vantaggi del forno a microonde sono quelli del risparmio di tempo e facilità di esecuzione. Soprattutto quando in famiglia lavorano entrambi i coniugi o l'utilizzo è destinato ad una persona single.
Gli svantaggi nell'utilizzo del forno a microonde non sono molti. Fra i principali quello che non tutti i cibi possono essere cotti con questo elettrodomestico. L'uovo, per esempio, è uno di questi alimenti. Se si inserisce un uovo all'interno di un forno a microonde, questo esploderà perché la quantità di liquido contenuta fa aumentare la pressione interna causandone la rottura. Alcuni alimenti come mele o patate devono essere bucati più volte prima di essere inseriti nel microonde. Con questo stratagemma si permette al vapore che si genera all'interno di uscire fuori evitando la rottura o la conseguente esplosione. In alcuni casi la cottura degli alimenti avviene in maniera disomogenea, questo succede perché a seconda del cibo, questo ha diverse parti che necessitano di una cottura differente.
Nonostante le case costruttrici si affannino da sempre a garantire che l'utilizzo del forno a microonde non comporti alcun pericolo, in realtà questi ci sono ma, con dei piccoli accorgimenti, possono essere evitati o allontananti. In particolare bisogna fare attenzione ai liquidi. Nel momento in cui si estrae il cibo cotto dal forno a microonde, i liquidi non manifestano lo stato di agitazione tipico dell'ebollizione, ma sono ugualmente incandescenti. Evitare dunque di scuoterli eccessivamente per evitare pericolose ustioni. Se il cibo non viene sorvegliato, questo può degenerare la cottura carbonizzandosi ed addirittura si possono generare all'interno della struttura pericolose fiamme. Non vanno inseriti assolutamente materiali come alluminio nè oggetti e ceramiche decorate che lo contengono anche in minima parte. A contatto con il calore questo metallo verrebbe fuso generando vapori tossici che possono penetrare all'interno del cibo, ovvero essere inalati al momento dell'apertura dello sportello. Un altro pericolo nell'utilizzo del forno a microonde, deriva da una cottura non omogenea del cibo, soprattutto per quanto riguarda la carne o il pesce. Alcuni cibi possono contenere batteri o microorganismi che se non vengono eliminati con il calore generato dalla cottura, possono facilmente introdursi all'interno del corpo umano generando malesseri o addirittura pericolose infezioni. E' bene quindi consultare i manuali allegati all'elettrodomestico e seguire le tabelle di cottura di ogni singola preparazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO