Le ricette della macchina del pane sono molteplici, tante quante sono le tipologie di questo prodotto immancabile sulla tavola. L'Italia, attraverso le diverse regioni, propone numerose varianti, gustose e fragranti e, in taluni casi semplici da fare. Il pane si distingue innanzitutto dalla forma, in quanto esiste la pagnotta, il panino, lo sfilatino, la focaccia e via discorrendo. Inoltre, un altro elemento di distinzione è rappresentato dagli ingredienti, oltre alla farina, acqua e lievito è possibile aggiungere ad esempio anche degli aromi, come le spezie, oppure olive, capperi, cipolla, uvetta, a seconda della fantasia. Occorre ricordare che le farine non sono tutte uguali, esistono infatti le classiche farine bianche, adatte per la preparazione della baguette francese o del classico panino rosetta, oppure le farine integrali, adatte per la pagnotta oppure la focaccia. Seguendo le diverse ricette della macchina del pane, in forma cartacea già dentro la confezione acquistata, oppure scaricabili online, è possibile variare ogni giorno le preparazioni, sperimentando i gusti e trovando quelli di maggiore gradimento in quanto lo strumento è molto affidabile.
La macchina per il pane senza glutine rappresenta un aiuto indispensabile per coloro che soffrono di intolleranza al glutine. La persona affetta da celiachia non riesce a digerire il glutine, un elemento presente nella maggior parte delle farine, quindi, per non compromettere la sua salute, non può consumare pane, pizza, pasta e dolci. Con la macchina del pane la qualità della vita migliora sensibilmente in quanto è possibile preparare tutte le ricette con le farine speciali, senza rinunciare al gusto. Negli ultimi tempi, l'aumento delle allergie e intolleranze alimentari ha fatto crescere l'esigenza di potere in qualche modo supplire a questo deficit, sia mediante dei cibi appositi venduti in farmacia ma anche nella grande distribuzione, che attraverso gli elettrodomestici consentono una preparazione casalinga. Quest'ultima ipotesi è certamente quella più genuina perchè permette di scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare. La macchina per il pane è veramente semplice da usare, può essere programmata anche durante la notte, basta caricare gli ingredienti e accenderla, il tempo di cottura varia a seconda della tipologia selezionata.
Le ricette per la macchina del pane consentono di mettersi alla prova in cucina e di creare pietanze sempre nuove. In genere, all'interno della confezione dell'elettrodomestico è presente un ricettario volto non solo alla spiegazione del funzionamento ma anche come suggerimento sulle varie modalità di preparazione. La macchina del pane, nonostante il nome, viene utilizzata anche per altre ricette, come ad esempio le focacce, le torte, i pasticci e i dolci. Internet costituisce inoltre un ottimo bacino per reperire molte ricette e visionare anche dei filmati in cui si seguono passo passo tutte le fasi. Anche coloro che hanno poca dimestichezza ai fornelli riescono in questo modo a stupire i propri ospiti, sfornando deliziosi manicaretti fatti in casa. Utilizzando la macchina del pane si riesce ad accontentare praticamente tutti: gli amanti della cucina genuina, i nostalgici delle pagnotte calde e fragranti, appena sfornate, i celiaci ossia gli intolleranti al glutine, gli allergici o intolleranti al lievito. I prodotti da forno, sia dolci che salati, diventano nuovamente prodotti casalinghi al 100%, da gustare tutti insieme quotidianamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO