In questo caso, la procedura è leggermente diversa. Iniziate a fissare l'antenna sul tetto, seguendo le istruzioni del produttore. Collegate poi il cavo coassiale, fissandolo al palo di sostegno con le apposite fascette. Fate quindi scorrere il cavo lungo la grondaia del tetto e lungo la parete della stanza di destinazione d'uso. Praticate un'apertura di 20 cm nell'esterno della parete, in modo che il cavo coassiale possa passarvi attraverso. Tirate delicatamente il filo e inseritelo in una piastra a muro esterna, che lo nasconderà. Fissate quindi la piastra al muro e collegate il filo al convertitore. Inserite tutti i cavi coassiali, rimanendo nella parete esterna, e lasciando quel tanto che basta per formare una curva a forma di U. Catafaltate l'apertura per far rimanere all'esterno l'umidità.
L'antenna a modalità UHF si riferisce al sistema di Ultra High Frequency, che copre i canali dal 14 all' 83. L'antenna deve essere collocata in una zona libera da alberi, edifici alti e altri ostacoli.
Per prima cosa, montate l'albero sul tetto. L'albero è un palo di metallo a calibro pesante che solleva l'antenna al di sopra della linea del tetto stesso. L'altezza del montante dipenderà dal modello di antenna acquistato e dalle eventuali ostruzioni che potrebbero essere presenti. Assemblate l'antenna sul palo, seguendo le istruzioni del produttore. Collegate quindi il cavo all'antenna. Installate un connettore coassiale ad una estremità del cavo. Fate passare il cavo principale attraverso il tetto e fategli raggiungere la sezione della casa in cui è necessario il segnale. Usate delle graffette a filo per tenere il cavo in posizione. Utilizzando una scala sicura, salite fino alla linea del tetto e ancorate il cavo intorno alla grondaia, facendolo scendere al punto di inserimento. Praticate un foro attraverso il muro della casa, che sia il più vicino possibile al punto finale. Catafaltate la zona, sia internamente che esternamente. Collegate poi il cavo dell'antenna al convertitore DTV. Se il televisore non accetta trasmissioni digitali, sarà necessaria la casella DTV. Collegate quindi il cavo di alimentazione al convertitore e poi alla presa elettrica. Utilizzando i cavi forniti con il convertitore, collegate il box al televisore. Accendete ora il televisore e controllate che ci sia un segnale chiaro. Se necessario, risalite sul tetto e regolate a dovere l'antenna per la migliore immagine possibile. Se non avete il convertitore DTV Box, la procedura è leggermente differente, ma non presenta particolari problemi. Una volta che l'antenna è saldamente ancorata all'albero principale, collegate con lo stesso metodo spiegato precedentemente il cavo coassiale al televisore. Accendetela e controllate che vi sia il segnale. A questo punto, eseguite come d'abitudine la scansione dei canali. Ricordate, almeno due volte l'anno, di effettuare un aggiornamento completo dei canali in chiaro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO