Altra caratteristica dei forni a colonna è l'assoluta comodità. Tutti coloro che nella propria vita hanno usato un forno normale hanno potuto constatare di persona la mancanza di comodità dei forni quando si tratta di estrarre o introdurre le teglie. Un forno ad altezza delle ginocchia, infatti, presuppone una scomodissima flessione verso il basso. Se le teglie risultano essere molto pesanti, è facile capire quanto questa operazione possa diventare davvero proibitiva per alcune tipologie di persone. Pensiamo, ad esempio, alle nonne anziane con problemi alla schiena, purtroppo, dovuti all'età. Oppure consideriamo chi ha avuto incidenti o chi sta attraversando momenti di degenza. Non è rado imbattersi in situazioni in cui si rinuncia ad usare il forno per non doversi piegare e sopportare sforzi immani. Anche chi si trova in perfette condizioni di salute, però, rischia che un movimento sbagliato possa provocare conseguenze negative e sconvenienti. In particolare le flessioni con la schiena possono essere pericolose e avere ripercussioni sulla colonna vertebrale nel tempo. Il forno a colonna, senza nessun dubbio, aiuta a superare questo tipo di circostanze. L'estrema funzionalità che li caratterizza rende agevole qualsiasi manovra di introduzione ed estrazione delle teglie. E che dire delle operazioni che riguardano la pulizia del forno stesso? Inutile spiegare che agire con spugna e olio di gomito in una fessura che si trova ad altezza delle braccia è in assoluto più comodo che piegarsi o, peggio, inginocchiarsi.
Alla luce di tutto ciò, si può tranquillamente affermare che i forni a colonna facilitano e migliorano la vita delle famiglie. Chiunque voglia cucinare, se possiede un forno di questo tipo, sarà invogliato e incoraggiato a utilizzarlo. Chi, però, vuole comprare un forno a colonna deve necessariamente rispettare alcuni parametri di installazione. Esso, infatti, deve essere collocato per forza ad una distanza dal piano cottura che non deve essere inferiore ai quindici centimetri. Anche il lavello deve essere collocato abbastanza lontano, soprattutto se sito sullo stesso piano. Una superficie che presenta troppe interruzioni può incidere sulla robustezza dell'intero top. Superate, però, queste piccole costrizioni, si potrà avere a disposizione un forno che rappresenta contemporaneamente una soluzione ideale, funzionale e, perché no, bella.
I forni a colonna, infatti, oggi sono considerati dei veri e propri oggetti d'arredo e danno un tono particolare all'intero ambiente. Le cucine acquisiranno valore, uno stile moderno e di indubbio gusto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO