Energy label aspirapolvere

Le etichette energetiche

Il mercato degli elettrodomestici è spesso una giungla nella quale il consumatore difficilmente riesce ad uscirne incolume. Il problema principale è quello di una proliferazione di prodotti a cui troppo spesso manca un’adeguata e competente spiegazione delle caratteristiche.

Quello delle etichette energetiche è l’ultimo step con cui si tenta di arginare il triste e pericoloso fenomeno della disinformazione. Infatti molto spesso i prodotti non sono segnalati a dovere o, peggio, le informazioni ivi riportate sono incomplete o fuorvianti.

Il danno, oltre al povero consumatore, va anche a tutto il mercato e alle aziende che faticosamente lavorano e investono risorse perché i loro prodotti possano essere venduti in un sistema corretto di concorrenza e non in una palude dove vince chi meglio tace delle mancanze del proprio prodotto.

aspirapolvere


Energy label aspirapolvere

aspirapolvere Per quanto riguarda gli aspirapolveri, le energy label sono uno strumento che permette una lettura facile e comprensibile delle informazioni del prodotto che si desidera acquistare. Esse contengono informazioni relative ai punti di forza del prodotto, realizzata attraverso non una serie illeggibile di diciture, ma con un’intuitiva simbologia grafica, facilmente comprensibile.

Questo tipo di etichette sono valide in tutti i Paesi dell’Unione Europea. In essa è introdotto un sistema di riferimento di sette classi energetiche, indicate con le lettere alfabetiche dalla A alla G, dove la A è quella che fornisce, a livello energetico appunto, migliori prestazioni.

Tra gli altri valori indicati nelle energy label per gli aspirapolveri si trovano quelli relativi alla prestazione su superfici diverse, quali pavimenti o tappeti, quelli inerenti la qualità dell’aria filtrata e quello relativo al livello di silenziosità garantito dal prodotto. Seguono poi i dati relativi alla potenza nominale

Questi valori permettono un confronto corretto, facile e oggettivo tra i prodotti di pari categoria presenti in commercio.

L’Energy label è valida per aspirapolveri con cavo, a traino, aspirabriciole e battitappeti. Gli aspirapolveri a vapore, robot a batteria, centralizzati o per cere ed esterni, invece, sono esentati da questo tipo di etichettatura, quindi non potranno essere valutati in questo modo.

Le etichette energetiche sono state progettate per aiutarvi a capire l'efficienza energetica di un aspirapolvere e le sue prestazioni.

Ecco come funzionano:

1. la classe

Basata principalmente sul consumo di energia, con un rigore a basso consumo;

2. l'utilizzo annuo di energia

La quantità di energia che l'aspirapolvere utilizzerà nel corso di un anno;

3. le emissioni

La quantità di polvere nell'aria emessa dallo scarico della macchina;

4. rumore

Il livello di rumore prodotto dalla macchina in decibel;

5. tappeti

La valutazione di quanta polvere la macchina preleva dai tappeti;

6. pavimenti / fessure

La valutazione di quanta polvere la macchina preleva dai pavimenti e dalle fessure.


    Benefici delle Energy Label

    casa Questo nuovo sistema normativo di etichettatura degli aspirapolveri impone degli standard di trasparenza a beneficio del consumatore. Tramite la lettura delle Energy label, infatti, chi soffre di allergie respiratorie o ha in casa un animale a quattro zampe, sarà in grado di scegliere lo strumento migliore per garantire il proprio benessere e quello delle persone care.

    A seguito di alcune domande dei rivenditori e dei consumatori va specificato che i prodotti già presenti sugli scaffali e nei magazzini dei negozi, quindi immessi nel mercato prima del 1 settembre 2014, sono da considerarsi esclusi da questo obbligo.

    A partire da quella data, invece, tutti gli altri prodotti dovranno essere commercializzati con il nuovo tipo di etichette per arrivare quanto prima a regime con un mercato regolarizzato e nel quale l’omissione voluta di informazioni non sarà più possibile.


    Come leggere le etichette

    etichette Per entrare nello specifico l’etichetta sarà composta da questi campi:

    • Indicatore delle sette classi energetiche;

    • Livello di efficienza indicato tramite frecce colorate, dal verde scuro del più efficiente al rosso del meno efficiente;

    • Performance e caratteristiche del prodotto indicate attraverso pittogrammi

    • Indicatore del valore del consumo energetico medio annuale

    • Indicatore del valore della classe di emissione della polvere

    • Indicatore del valore di efficacia di pulizia su pavimenti duri

    • Un indicatore a forma di divieto se il prodotto non è costruito per la pulizia dei tappeti

    • Indicatore del livello di potenza sonora




    COMMENTI SULL' ARTICOLO