Da recenti ricerche, risulta che più del 90% degli elettrodomestici risultano particolarmente sensibili agli sbalzi di tensione (ovvero le cosiddette sovratensioni). E' indispensabile usare dei dispositivi che aiutano a preservare i nostri elettrodomestici e quindi la nostra casa da questi inconvenienti. Uno dei dispositivi più affidabili per proteggere televisori, pc ed altri elettrodomestici dagli sbalzi dovuti a sbalzi di tensione improvvisi è l'OVR Plus prodotto dall'ABB. Come funziona questo dispositivo (così come quelli simili)? Una volta installato, semplicemente fa in modo che nel momento in cui si verificano sbalzi, la tensione in eccesso viene scaricata a terra in modo da non arrivare a danneggiare gli elettrodomestici di casa. L'installazione è semplicissima ed avviene direttamente al centralino di casa. Tutta l'abitazione è così protetta con un ingombro minimo date le sue dimensioni compatte.
L'azienda bergamasca Gewiss, sempre per prevenire problematiche agli elettrodomestici di casa, propone gli scaricatori di sovratensione LST per una protezione totale del proprio impianto elettrico dalle scariche elettriche prodotte dai fulmini. Nel momento in cui il dispositivo è arrivato alla fine della sua vita, un apposito indicatore ottico da verde diventa rosso. Questo significa che le cartucce interne vanno sostituite (tra l'altro in maniera molto semplice e veloce). Data la collocazione, non è assolutamente possibile sbagliare. Interessanti anche i dispositivi di riarmo automatico. Si tratta di particolari protezioni (sempre contro gli sbalzi elettrici e le assenze improvvise di corrente elettrica). Grazie a questi, infatti, l'alimentazione elettrica viene garantita come continua anche laddove l'interuttore scatti a causa di fulmini e temporali. Un dispositivo di questo tipo può essere utilissimo per elettrodomestici come il frigorifero ed il congelatore (per preservarne il contenuto) e gli antifurti (che così non interrompono la loro azione).
Gli UPS, o gruppi di continuità, sono dispositivi che, sfruttando una batteria d'emergenza, garantiscono il proseguimento dell'alimentazione elettrica anche quando questa è realmente interrotta. Questi si collegano tra il dispositivo da proteggere e la presa elettrica. Gli UPS vengono utilizzati soprattutto in ambito informatico per salvaguardare i dati importanti presenti nel pc o il proprio lavoro qualora l'interruzione elettrica ci colga mentre lavoriamo al computer. Grazie all'autonomia garantita dalla batteria dell'UPS è possibile salvare i dati importanti e procedere con lo spegnimento classico del personal computer o, in alternativa, qualora l'autonomia lo consenta, terminare il lavoro prima di procedere con lo spegnimento. In commercio esistono diverse tipologie di UPS, tra cui alcuni riescono a garantire l'alimentazione continua a più di un dispositivo elettrico (ad esempio pc, stampante e modem contemporaneamente). Maggiore, ovviamente, è l'energia assorbita e minore sarà l'autonomia della batteria garantita, motivo per cui è indispensabile tenere in considerazione questo dettaglio, onde evitare comunque spiacevoli sorprese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO