Aspirapolvere senza fili

Aspirapolvere senza fili

L'aspirapolvere senza fili, altrimenti nota come aspirapolvere wireless, è un'aspirapolvere che, priva del cavo di rete, funziona con un'apposita batteria che, per essere utilizzata va ricaricata con cadenza periodica. Il primo aspetto positivo che salta subito agli occhi è, senza ombra di dubbio, il non essere soggetti all'ingombro causato dal filo dei tradizionali aspirapolvere.Vi è, quindi, una maggiore libertà di movimento nel districarsi tra tutti gli oggetti d'arredamento che occupano le nostre case. Allo stesso tempo, però, questa caratteristica porta con sè un inconveniente non di poco rilievo. Non essere collegato, infatti, alla corrente elettrica, ma traendo la sua potenza solo dalla batteria incorporata, comporta una minore forza d'aspirazione. Questa è una conseguenza del tutto normale che però rende l'aspirapolvere senza fili non adeguato a soddisfare tutte le esigenze, e se ne possono ben comprendere le motivazioni. Trovarsi, infatti, con un'aspirapolvere che non aspira a sufficienza non è piacevole per nessuno.
aspirapolvere


Aspirapolvere senza fili: conveniente o no?

utilizzo dell'aspirapolvere Ma, in fin dei conti, acquistare un'aspirapolvere senza fili è conveniente oppure no? Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, anche perché bisognerebbe valutare le esigenze di ognuno caso per caso. La convenienza può ritrovarla senza dubbio chi vive in appartamenti di piccole dimensioni. Infatti, in una condizione del genere utilizzare un'aspirapolvere senza fili risulta davvero molto più comodo e pratico. Anche l'autonomia della batteria (fattore con cui volenti o nolenti bisogna sempre fare i conti) non è vincolante per gli ambienti di ridotte dimensioni. Risulta, infatti, più che sufficiente anche quella garantita da un apparecchio di fascia medio bassa (40 minuti circa). Altro aspetto positivo per la mancanza del filo si riscontra per coloro che devono pulire le scale. I cavi, infatti, oltre che costituire ingombro in certe situazioni costituiscono anche fonte di pericolo.

Chi, invece, abita in un appartamento di grandi dimensioni può trovarsi davanti a maggiori svantaggi nello scegliere un elettrodomestico di questo tipo. Ricaricare, infatti, la batteria mentre si stanno facendo le pulizie tra una stanza e l'altra rappresenta solo una perdita di tempo.


    Come effettuare un buon acquisto

    acquisto Il primo parametro da prendere in considerazione per effettuare un buon acquisto è sicuramente relativo alla potenza dell'aspirapolvere senza fili. Vanno generalmente bene quelle con una potenza dai 1800 W in su. Le aziende produttrici, poi, forniscono sempre i dati relativi all'autonomia della batteria. Importante controllarlo sempre, anche se spesso tale dato risulta leggermente superiore alle prestazioni effettive. In base alle proprie esigenze è bene sapere se si desidera un prodotto con o senza sacco (i secondi sono sicuramente più semplici da gestire). Anche le dimensioni totali sono un parametro da valutare, sia in fase di riposo che in mobilità. La presenza di tutti gli accessori, poi, è fondamentale. Questi sono, nello specifico, la spazzola per i tappeti, quella per il parquet e il tubo estensibile.


    Quanto costa un aspirapolvere senza fili

    aspirapolvere senza fili I modelli in commercio sono moltissimi e, tra tutti, non esistono delle differenze di prezzo eccessive. I tipi di aspirapolvere senza fili si possono classificare in 3 gruppi distinti. Nel primo gruppo si trovano gli apparecchi più efficienti, caratterizzati da migliori prestazioni e caratteristiche tecniche oltre che, naturalmente, da un prezzo leggermente più elevato. Costano, infatti, mediamente attorno ai 200 euro le aspirapolveri senza fili più leggere e dalla resa migliore. L'autonomia di questi modelli arriva anche ad un'ora. Nel terzo gruppo si trovano gli apparecchi più pesanti e con una minore durata di batteria (attorno ai 40 minuti). Tali apparecchi costano meno di 100 euro.

    Una via di mezzo è rappresentata dai prodotti del secondo gruppo, dove si trovano gli elettrodomestici di fascia media. Costano tra 100 e 200 euro e la loro autonomia è di circa 50 minuti.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO