L'ideale sarebbe quella della nonna con i pesi ed i piatti in ottone, ma ovviamente in deroga va benissimo anche quella elettronica. Questo strumento è fondamentale soprattutto per l'apprendista pasticciere dal momento che quest'ultimo, salvo rarissimi casi di predisposizione naturale, è generalmente sprovvisto del senso della misura. I fatidici "quanto basta" nei manuali di cucina sono le trappole che la bilancia è l'unico baluardo in grado di disinnescare.
Indispensabile per amalgamare composti liquidi e densi e per rendere spumosi il burro, la panna, i tuorli o per montare a neve gli albumi. Sarebbe molto più semplice non peccare di golosità se questo attrezzo non fosse mai stato inventato.
Detta anche "leccapentole" proprio perché permette di ripulire per bene le pareti del recipiente utilizzato per l' impasto. Grattugia per buccia agrumi - Di piccole dimensioni serve per grattugiare la buccia degli agrumi per aromatizzare i dolci. Può anche essere usata per grattugiare cioccolato, frutta secca, noce moscata e cannella. Come sopra serve per suggellare un capolavoro ... oppure per mascherare penosi esperimenti.
Questo serve alla fine, per fare bella figura ed evitare imbarazzi al momento di distribuire il frutto del nostro lavoro agli ospiti "giudici". Grazie a questo accessorio, è infatti possibile servire le fette di torta in maniera sicura ed allo stesso tempo elegante. Infatti con questa paletta non si rischia di far capovolgere le fettina nel piatto. Ciò perché la fetta di torta scivola dolcemente nel piatto spinta dalla leva di espulsione azionata da una leggera pressione del manico ... roba da James Bond.
Fa parte del corredo del pasticciere anche se nel tempo é passato, nell'immaginario collettivo, a far parte del corredo delle mogli. E' il più classico utensile di pasticceria. Adeguatamente infarinato, permette allo stesso tempo sia di stendere la pasta frolla dello spessore voluto sia di picchiare il consorte con la veemenza desiderata. In entrambi i casi utilizzare con moderazione.
Altrettanto fondamentali dei classici, sono la "condicio sine qua non" per la realizzazione di torte, biscotti, pastiere: quante feste di compleanno sono debitrici nei loro confronti?
Teglie antiaderenti di vario diametro.Dove sarebbero le crostate di frutta o di cioccolato senza quest'attrezzo? Sublimi golosità come queste, universalmente note, oppure meno famose ma altrettanto buone come le partenopee pastiere non esisterebbero senza una teglia che si prenda cura di loro nel forno. Tanto basta per far assurgere la teglia al rango di strumento "classico".Tortiera a cerniera con fondo piatto o a ciambella.Ideale per qualsiasi tipo di impasto, dal classico panettone bianco e nero al Pan di Spagna base per le torte. La pratica chiusura a cerniera dello stampo, permette di togliere il dolce una volta sfornato, senza capovolgerlo, ma semplicemente allargando la cerniera.Tortiere, Teglie e formineQuesti accessori sono indispensabili per la preparazione dei dolci standard: biscotti, torte, pastiere non potrebbero esistere senza.Formine pasta sagomati.Che ne sarebbe dell'uomo focaccina di Shrek senza questo accessorio? Serve per realizzare biscotti di pasta frolla perfetti dal successo assicuraUtili come idee regalo, ovviamente da fare a chi ha già mostrato evidenti i segni di dipendenza da fornelli.
Griglia Tagliapasta.Fondamentale, quanto i cugini descritti al punto precedente, per la guarnizione di una perfetta crostata. Ogni altro commento o elogio è pertanto inutile.Sac à poche.Ogni pasticciere dovrebbe sapere di cosa si tratta. E' di fatto un attrezzo indispensabile per decorare le torte con panna montata, cioccolato o crema e per inserire la farcia all' interno dei dolci. E' purtroppo inutile se in mani non abbastanza esperte.Colino spargi zucchero/farina.Utile per spolverare i dolci con cacao o zucchero a velo e per setacciare la farina facendola cadere a pioggia nell' impasto. E' la classica ciliegina sulla torta, il colpo di grazia con il quale si sancisce il successo di un dolce riuscito perfettamente.Separa-tuorlo.E' un attrezzo che facilita la separazione dei tuorli dagli albumi, senza lasciar cadere in questo modo pezzetti di guscio nell' impasto. Questo è un classico strumento da non regalare agli esperti, che di solito fanno tutto a mano utilizzando solo il guscio dell'uovo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO