WALPLUS - Adesivo Grande da Parete con Dente di Leone, Farfalle e Scritta Live Laugh Love Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,26€ |
Rimuovete tutta la polvere e gli eventuali detriti o residui sulla lampada con un detergente neutro e un panno, quindi asciugatela con cura. Se la lampada fosse nuova e avesse ancora applicata l'etichetta adesiva, dovrete rimuoverla con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico o di etere, facendo attenzione a non respirarne gli effluvi perchè sono tossici. Per scongiurare tutti i rischi, indossate mascherina e guanti di lattice protettivi.
Selezionate con cura la carta da decoupage per la lampada. Coordinatela con i colori e lo stile di arredamento della stanza in cui essa andrà inserita. Quando siete certi del decoro, tagliate le singole immagini o intere sezioni di disegno. Per gli elementi più piccoli e ricchi di particolari, cercate di ritagliarli con delle forbicine per unghie, tenendovi il più vicino possibile ai bordi del disegno. Per le sezioni intere invece, andrà bene un cutter. Prima di incollare la carta, fate un progetto preliminare. Organizzate sul tavolo i decori per decidere esattamente dove metterli. Tenete sempre presente come la forma della lampada cambierà la loro conformazione. Una volta certi dell'insieme, numerate con una matita il retro dei ritagli e segnate le aree della lampada corrispondenti in cui andrete a posizionarli.
Ora dovete preparare la mistura per l'incollaggio. Prendete una ciotolina e versate in essa tre parti di colla vinilica e una di acqua tiepida, mescolando i due ingredienti con cura e facendo attenzione che essi non formino dei grumi. Prendete la prima tessera numerata e mettetela a rovescio sul tavolo di lavoro. Immergete un pennello di spugna nella colla. Dopo aver fatto sgocciolare l'eccesso di prodotto, spalmate una dose generosa di colla su tutta la tessera. Rimuovere eventuali pieghette con la spugna. Applicate la colla anche oltre i bordi del ritaglio per aiutare la carta ad aderire alla lampada perfettamente. Ora potete mettere il primo decoro al suo posto, premendo tutta la sua superficie contro quella della lampada. Non formate bolle e fate in modo che la carta non si rialzi, dando più pennellate di colla. Ripetete questo procedimento per tutti i restanti ritagli. Fate attenzione a non strappare o rovinare la carta quando lavorate il bordo intorno alla lampada o dovrete ricominciare tutto daccapo. Togliete gli eccessi di carta con le forbici.
Quando la carta da decoupage è completamente asciugata (occorreranno circa quarantotto ore), prendete un pennello piccolo e con dei colori ad acqua o ad olio provvedetete a fare delle sfumature all'interno di alcuni particolari del disegno. In questo modo il risultato sarà ancora più bello e naturale. Aspettate che i pigmenti di pittura si siano seccati, quindi passate una mano di vernice trasparente traslucida, che servirà a fissare tutto il materiale sottostante. Mettete la lampada in luogo fresco ad asciugare per un paio di giorni. Per quanto riguarda la rifinitura, potete davvero sbizzarrirvi. Alcune idee sono quelle di applicare dei romantici pizzi ai bordi, delle perline su qualche dettaglio decorativo o un bel bordo lungo sfrangiato. Scegliete questi complementi finali in base allo stile della lampada e ai colori dei suoi disegni, per un effetto di armonia e di equilibrio artistico. Infine, dipingete in una tinta che si abbini al resto del paralume anche la piantana della lampada. Per pulirla, non usate mai prodotti chimici ma solo uno straccio pulito leggermente inumidito con acqua tiepida, perchè la carta da decoupage, anche se protetta dal velo di vernice, è comunque piuttosto delicata e si rovina facilmente a contatto con l'umidità e le fonti dirette di calore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO