Dopo la carta, il secondo elemento rilevante tra i prodotti per decoupage è la colla. Se non avete la possibilità di procurarvi il collante apposito, potreste optare per della comune colla vinilica. Questa variante però ha un aspetto negativo, ovvero l’impossibilità di lavare successivamente l’oggetto decorato sotto l'acqua corrente. La colla vinilica, infatti, si scioglie a contatto con l’acqua, rovinando così il lavoro eseguito. Il processo però potrà essere rallentato con la stesura di un flatting su tutta la superficie, che potrà poi essere pulita con un panno leggermente umido. La colla giusta da utilizzare, invece, è comunemente chiamata proprio colla da decoupage, e si trova facilmente in tutti i negozi di fai da te. Si tratta di un collante particolare che rende impermeabile l’oggetto e ne consente i futuri lavaggi. In commercio se ne possono trovare varianti lucide od opache, a seconda dell’effetto finale che si vuole ricreare. Alcune confezioni particolari, inoltre, presentano al loro interno minuscoli brillantini che scintilleranno una volta che la colla si sarà asciugata.
L’arte del decoupage prevede l’utilizzo anche di altri prodotti secondari. Vi serviranno ovviamente delle forbicine affilate con cui tagliare facilmente la carta. Dovranno avere delle punte piccole, dato che molti disegni presenteranno particolari minuscoli da ritagliare. Se volete donare all’oggetto un aspetto antico, poi, potreste scegliere delle cere bituminose da stendere con un panno morbido a lavoro ultimato. Ed ancora pennelli per applicare la colla ed i più disparati supporti da decorare, siano essi in carta, legno, vetro o ceramica. Infine, se la colla brillantinata risulta essere troppo costosa, nulla vi vieta di aggiungere voi stessi dei brillantini durante la fase di incollaggio. Procuratevene quindi di vari colori, in modo da scegliere di volta in volta quello che più si abbina al soggetto del decoro.
L'esecuzione del decoupage è molto semplice. Per prima cosa bisognerà scegliere l’oggetto da decorare. Tranne che per i supporti in legno, tutti gli altri materiali dovranno essere sgrassati prima del decoro. Successivamente si sceglieranno le carte da applicare e con l’aiuto delle forbicine se ne ritaglieranno accuratamente i bordi senza lasciare margini bianchi. La carta andrà ora immersa per una decina di secondi in acqua leggermente tiepida, per poi essere asciugata con della carta assorbente. Si stenderà quindi una prima mano di colla sull’oggetto, si appoggerà delicatamente la carta ed infine si procederà con una seconda mano di colla, premendo con le setole del pennello in modo che l’aria esca da sotto la carta. Prima che la colla si asciughi, a piacere, spargere sulla superficie dei brillantini colorati. Attendere la completa asciugatura e valutare la stesura di una cera per antichizzare il tutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO