Una volta preparato la carta che raffigura il paesaggio, inizio a tagliare con le forbici appuntite (adatte a ciò che devo realizzare) i soggetti da applicare sul vassoio provando varie volte per trovare la giusta posizione ed adattarli in modo da riempire tutta la facciata lasciando il dietro del vassoio al naturale. Prima di iniziare a posizionare i decori sul legno bagno leggermente i pezzi ritagliati, li metto tra due fogli di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso ed incollo ogni pezzo del mio "collage", partendo dal centro del vassoio, fissando con la colla vinilica allungata con un po' d'acqua e, prima di incollare il secondo dettaglio, attendo che sia bene asciutto il primo. Vado avanti così fino al completamento del "quadro" ed infine passo una mano di colla su tutta la superficie per appianare eventuali bolle d'aria o piccole piegoline che si sono formate in precedenza tamponando con un pennello adatto e lasciando asciugare per varie ore la composizione ottenuta.
Kfnire Natale Adesivi Porta Natale Vetrofanie Addobbi Rimovibile Adesivi Statico Fai da Te Finestra Sticker Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
I dettagli e le rifiniture sono una parte molto importante al fine di dare all'opera realizzata un tocco personale e originale. Decido di ricoprire il bordo che delimita il perimetro del "quadro" con un nastro per passamaneria di un bel colore rosso che riprende una sfumatura del paesaggio rappresentato. Incollo il nastro sul bordo aiutandomi con una pistola a cera calda e rifinisco i lati con quattro piccoli fiocchi di raso del colore della passamaneria. Prima di fare questa operazione devo però stendere su tutta la superficie decorata e anche sul retro del vassoio, tante mani di vernice lucida all'acqua aspettando il tempo necessario per l'asciugatura tra una mano e l'altra: più mani riesco a dare più l'oggetto risulterà brillante. Devo ricordarmi, ogni quattro o cinque mani di vernice,.di passare leggermente la carta vetrata molto fine su tutto il "quadretto" allo scopo di togliere eventuali residui.
Imparare la tecnica del decoupage è abbastanza semplice tanto da essere considerata un'arte antica povera che ha bisogno di pochi materiali per la sua realizzazione ma, per ottenere buoni risultati, bisogna essere pazienti, creativi e con la passione nel saper cercare le illustrazioni più adatte a creare un qualcosa di unico e irripetibile; la fantasia e la voglia di fare sono i segreti per arrivare a buoni risultati. Ho spiegato, per esempio, la decisione di ricoprire i bordi del mio vassoio con della passamaneria ma avrei potuto anche stendere su tutto il bordo una mano di colore acrilico oro aiutandomi con un pennello piatto oppure non coprire del tutto il vassoio con la carta che rappresenta il paesaggio campestre ma lasciare alcune parti scoperte per mettere in evidenza il colore di fondo passato in precedenza con vernice acrilica nei toni più adatti a dare il giusto risalto all'insieme una volta finito il "quadretto". In vendita esistono una varietà di materiali per decorare qualsiasi superficie che, uniti alle varie tecniche come la doratura, l'invecchiamento, ecc., rendono l'arte del decoupage sempre più utilizzata tanto da farne un vero e proprio lavoro per chi ha iniziato magari solo come hobby per abbellire la propria casa oppure per fare qualche dono affettuoso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO