Blusmart Mini Pistola per colla a caldo con 25 Bastoncini di colla, 20-watt, Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,94€ |
Questa tecnica detta découpage consiste in pochi e semplici passaggi (almeno per i principianti) che vi spiegheremo qui di seguito.
Il termine, di origine francese, significa ritaglio per cui si intuisce ben presto che la prima cosa da fare è quella di trovare ritagli di giornali, fogli, riviste, disegni ecc...che verranno poi riattaccati all'oggetto che si vuole restaurare.Attualmente c'è una varietà di carta, pennelli e colle che permettono seriamente di produrre decorazioni veramente efficaci.Trasformare la propria abitazione in una casa di carta grazie all'utilizzo del découpage, significa impreziosire non solo gli oggetti piccoli come vasi o vassoi, ma i più esperti possono davvero dar libero sfogo alla fantasia ritagliando preziosi puzzle con cui decorare anche i mobili.Ebbene sì. E' tornato di moda il découpage dei mobili su cui creare decorazioni personalizzate incollando semplicemente ritagli di giornali o fogli da disegnare e dipingere. decalmile Adesivi Murali Rosa Fiore Adesivi da Parete Magnolia Floreale Decorazione Murale Camere Ragazze Camera da Letto Soggiorno Porta Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,34€ |
Il découpage non pone alcun limite sulla scelta di cosa ritagliare e cercare né sugli oggetti o gli ambienti in cui poter applicare tale tecnica. Naturalmente ci si può far aiutare anche dai più piccoli, specie se da abbellire è la loro cameretta, ad esempio facendo ricercare a loro stessi i ritagli di disegni che preferiscono. Via libera ai personaggi Disney, animali, personaggi di fantasia e paesaggi da favola.
Per la cucina, invece, saranno adatti ritagli di fogli con ricette (ad esempio) oppure figure di alimenti e cibi vari e, molto gettonati, gli agrumi! Particolare attenzione invece è per cosa ritagliare ed incollare ad oggetti o mobili o pareti delle camere più di rappresentanza come saloni e camere da pranzo. Qui bisogna giocare con l'astuzia di non stancare né stonare con il tipo di arredamento e con i colori già esistenti. Molto spesso si consiglia per questi ambienti un découpage molto raffinato e non troppo complicato che possa anche rappresentare figure astratte così da restare un po' più nel vago.Non tralasciare però gli ambienti a tema. Uno studio può avere quindi dei disegni o dei ritagli di riviste o altro che rappresentano un personal computer, lampade, telefoni nonché oggetti strettamente inerenti al proprio lavoro.Ciò che serve per creare una casa di carta con il découpage non è altro che tanta fantasia e le idee chiare sul cosa ritagliare ed incollare.
Materiale principale, dunque, è la carta, tanta carta: questa può essere già rappresentativa di disegni, bianca sulla quale si può disegnare e colorare a piacimento ma anche degli stencil già preparati per chi è un po' meno esperto.Naturalmente serve la colla: il consiglio è quello di acquistare vari tipi per i diversi materiali su cui dovrà essere utilizzata, quindi, farsi aiutare a scegliere quella per il legno, per le maioliche, per il marmo ecc...Importanti sono anche una vasta gamma di pennelli che dovranno servire non solo per colorare eventuali disegni o ritagli bianchi, ma anche per la stesura dei colori, la definizione dei contorni del ritaglio nonché stendere i collanti o le vernici.Anche per i pannelli, allora, prestare attenzione ai diversi tipi da comprare (es. a goccia, a fontana, a ventaglio ecc...)Fondamentali, infine, le vernici.Queste finiranno il lavoro di découpage donando all'oggetto la giusta lucidità oppure opacità, a seconda dei gusti e degli stili, o ancora quelle satinate ed attualmente molto richieste le cosiddette craquelé, ossia l'unione di due vernici che sovrapposte creano screpolature più o meno ampie a seconda di come si preferisce.Come si nota, quindi, la casa di carta, grazie al découpage, può diventare una meravigliosa realtà!
COMMENTI SULL' ARTICOLO