Il deocupage può essere utilizzato per decorare oggetti di differenti materiali. Anche gli attrezzi sono gli stessi, in quanto si necessita di fissativo, fogli di carta decoupage, forbici di piccole dimensioni e colla vinilica. Il lavoro di decorazione dell'oggetto o del mobile deve essere pianificato prima di cominciare, così da avere un risultato elegante e armonico. Quindi si ritagliano le immagini che si è deciso di applicare. Si consiglia di optare per dell'apposita carta decoupage, cioè per dei fogli così sottili che, una volta incollati, non si avverte al tatto la differenza tra il supporto e l'immagine. In alternativa si impiega carta di riso oppure tovaglioli di carta; in quest'ultimo caso bisogna fare molta attenzione sia per il numero di veli che per la delicatezza del materiale. Invece la carta di riso va strappata ad arte, così da sovrapporre i pezzi incollandoli l'uno sull'altro.
Una variante della tecnica tradizionale che sta avendo molto successo è il decoupage materico; in questo caso è necessario trattare il supporto con una pasta sintetica particolare. In questo modo la superficie ha un aspetto al tempo stesso imperfetto e artistico. Ad esempio si possono mettere a punto decorazioni a rilievo oppure si può far assumere al supporto l'aspetto del metallo o della terracotta. A questo punto, una volta effettuato il trattamento, si incollano le immagini di carta decoupage con colla vinilica diluita con acqua; la miscela va applicata sulla superficie del supporto con un pennello piatto. Quindi si immerge l'immagine ritagliata nel collante e la si appoggia nel punto voluto dal centro all'esterno usando un pennello; in questo modo non si formano pieghe. Nel caso che i ritagli da applicare siano di carta di riso oppure di tovagliolini di carta l'applicazione va effettuata semplicemente poggiandola sul supporto ricoperto di colla e passandovi sopra un pennello umido. Una volta asciutto il collante, si stendono due mani di fissante.
Il decoupage pittorico è particolarmente consigliato alle persone brave a disegnare. In pratica la tecnica consiste nello stendere sulla superficie dell'oggetto da decorare un fondo i cui colori richiamino quelli delle decorazioni da applicare. Le modalità con cui procedere sono due: nel primo caso si disegna un paesaggio o un contesto nel quale inserire i ritagli di carta decoupage. Nel secondo caso si creano sfumature tono su tono sulla superficie dell'oggetto basandosi sui colori dei ritagli di carta. Entrambe le varianti si basano sull'impiego di colori acrilici e di pennelli sintetici a punta; per ottenere sfumature più accentuate si utilizzano anche cere pittoriche da diluire con un po' d'acqua. In questo caso il colore da stendere e sfumare sul supporto si ottiene unendo l'acrilico alla cera pittorica. Una volta che il disegno è asciutto, si stendono alcune mani di fissativo. Infine si applicano i ritagli di carta decoupage con la tecnica classica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO